Le mani di papa – Recensione

papà che tiene in braccio suo figlio

Emile Jadou nel suo libro riesce a racchiudere un mondo tattile, facendo percepire al lettore il tocco delle mani mentre legge la storia.

L’emozione soffice, la sicurezza trasmessa, la definizione del rapporto intimo arrivano a coinvolge e trasportare chi si trova fra le mani questo albo dalla dolcezza e delicatezza estrema, capace di ammorbidire i cuori più duri.

Il focus del libro è il rapporto padre-figlio che può essere costituito anche dalle piccole cose, da abbracci e coccole, vuole dire cura, vuole dire trasmettere e comunicare senza l’uso della parola, dove semplici gesti valgono più di quanto si possa esprimere, specialmente quando i bambini si trovano in tenera età.

Si tratta di un libro dedicato completamente alla figura dei padri, nati insieme ai propri piccoli, che vogliono scoprire ed esplorare questo mondo giorno dopo giorno.

Importante anche per i bambini, dove le mani gigantesche del padre sono sempre lì a supportarlo e sorreggerlo, pronte a prenderlo ogni volta che rischia di cadere, pronte a proteggere il suo bambino.

Un libro fondamentale per ogni padre che cerca di costruire il rapporto papà-bimbo e dove l’autore Jadoul riesce a trovare la perfetta sintonia di ritmi fra le varie tappe della crescita.

Anche nella forma esteriore del libro si riesce a percepire la delicatezza del contenuto, seppur il cartonato sia solido, come le mani di un padre che sorregge il figlio, i bordi sono tondi e arrotondati come a voler sottolineare la sensibilità del racconto.

L’impaginazione è semplice, le immagini, piene e colorate, prevalgono sulle scritte, specialmente le mani del padre, vere protagoniste di quest’elogio alla figura paterna.

Poche parole, per lo più onomatopee o espressioni riconducibili a suoni tipici dell’interazione dei bambini con il mondo esterno. Un libro adatto ad essere letto e condiviso anche coi lettori più piccoli, dove il bambino, più che capire il significato, riconosce le azioni quotidiane che lo circondano.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.