La regina dei baci – L’importanza di dare importanza

cuori rossi su sfondo azzurro

Nel suo albo, Kristien Aertssen è riuscita a coinvolgere adulti e bambini in una storia dolce, avventurosa e divertente.

L’autrice ha fatto centro col tema del libro, dove porta alla luce una realtà oramai quotidiana di ogni madre lavoratrice.

Abbiamo davvero così poco tempo da dedicare ai nostri figli?

Nel racconto viene esaltato questo aspetto dell’essere genitore, dove troviamo una principessa che si sente trascurata dalla madre.

La protagonista desidera solo dei baci, allora la mamma, indaffarata col suo lavoro, le dice di prendere il suo aereo e cercare la Regina Dei Baci.

La piccola segue alla lettera il consiglio e procede con l’aereoplanino alla ricerca della tanto desiderata Regina.

Nel suo vagare, incontra molte Regine, tutte simpatiche, accoglienti e amorevoli che le lasciano dei regali ma nessuna di loro è la regina desiderata.

Stanca dai suoi viaggi, affranta dalla ricerca fallimentare e con la mancanza della madre che inizia a bussare al suo cuore, la principessa torna finalmente a casa.

Nel frattempo, il castello inizia a diventare sempre più grande e freddo agli occhi della Regina che, rimasta sola, inizia a sentire l’assenza della figlia e a soffrire di quella sciocca lontananza.

Un passaggio importante che arriva a toccare le corde che muovono il cuore e la mente delle protagoniste, terminando in un dolce lieto fine dove viene rivelata la vera Regina dei Baci.

Si tratta indubbiamente di un albo dolcissimo che non cade nel patetico, adatto sia al momento della nanna sia ad ogni istante di coccolite, accogliendo tutti i bambini compresi fra i 4 ed i 6 anni.

Anche le illustrazioni con colori pastello, un po’ sognanti, un po’ buffe, riportano ad una sensazione di pace.

Le parole sono state scelte con cura dove l’obiettivo era il raggiungimento di un messaggio.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.