La nuvola Olga – Il migliore amico dei piccoli lettori

nuvola su stagno

“La nuvola Olga” è il primo di una serie di libri che vede come protagonista una piccola nuvola dal viso simpatico e dalle espressioni coinvolgenti, nata dalle matite di Nicoletta Costa.

Le storie della nuvoletta conquistano i bambini più piccoli, adatte per introdurre alla lettura dai due anni in su grazie alla loro essenzialità che tende a ruotare intorno ad un unico evento, spesso qualcosa di quotidiano molto simile a ciò che succede in quella fascia d’età.

La popolarità di questo protagonista è dovuta alla sua serialità, il ritrovare spesso lo stesso personaggio in storie differenti permette ai bambini di affezionarsi e gli dona costanza, esattamente ciò di cui necessitano in quel periodo della loro vita. Invece di leggere sempre lo stesso libro, abbiamo a disposizione lo stesso protagonista che si ripresenta in diverse avventure, indubbiamente un fattore positivo per noi grandi.

“La nuvola Olga” ci presenta il personaggio, una piccola nuvoletta che gira per il mondo e si diverte finché non le scappa di fare la pioggia. È davvero un problema perché nessuno vuol far fare alla nuvola la pioggia, c’è sempre una scusa. Ad un certo punto, un uccellino le mostra un punto in alto nel cielo. Lì ci sono moltissime altre nuvole come lei e tutte insieme fanno una lunghissima pioggia, senza chiedere il permesso a nessuno.

Un racconto semplice ma coinvolgente, dove i bambini si ritrovano attratti e divertiti dall’avventura affrontata da questo buffo personaggio.

Gli sfondi sono piani ed omogenei, le illustrazioni sono caratterizzate da linee chiare con i contorni neri, sottili e precisi. Le espressioni della nuvola Olga sono tipiche manifestazioni del modo di fare dei bambini che vengono attratti dall’iconografia della protagonista.

Le scritte sono semplici e coinvolgenti, senza cadere nel noioso anzi, invogliano i lettori a scoprire che succederà dopo.

E voi? Seguite le avventure della nuvola Olga?

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.