Il Palloncino Rosso – Una storia d’immagini e colori

palloncino rosso

Uno stile inconfondibile e un’autrice che ci ha lasciato un albo a colori dall’emotività silenziosa. Non ci sono molti altri termini per definire lo stile di Iela Mari, la quale ha fatto capolino fra gli scaffali dei libri per bambini, trasformando la maggioranza dei suoi lavori in libri fondamentali per la letteratura infantile.

“Il Palloncino Rosso” è una storia tattile ad immagini, dove da una semplice linea viene trasformata in diverse forme. Punta a stimolare l’apprendimento di esse ed i bambini possono seguire i contorni di queste raffigurazioni nei colori primari.

Un libro senza parole dove la narrativa viene volta dal susseguirsi delle trasformazioni, in un linguaggio universale comprensibile in ogni angolo del globo.

Un capolavoro dei silent book, dove il minimalismo delle immagini ricorda lo stile nordico e la prevalenza del colore rosso aiuta a focalizzare l’attenzione su di esso e sui suoi eventuali cambiamenti.

Adatto ai bambini dai 3 anni in su, li aiuta nel percorso conoscitivo del mondo e delle sue forme: viaggiando insieme al palloncino rosso i bimbi seguono il percorso naturale della scoperta della realtà.

Iela Mari è un’autrice italiana che ha visto la luce delle sue creazioni durante gli anni Sessanta. Insieme al marito Enzo hanno creato una serie di albi a colori adatti per tutti i bambini e per tutte le lingue, rivoluzionando il mondo della letteratura classica per bambini.

Successivamente crea da sola una collezione in serie di libri senza parole dove la raffigurazione di immagini semplici evocano emozioni suggestive nei piccoli lettori.

Il titolo “Il Palloncino Rosso” è stato ispirato da un cortometraggio del 1956 di Albert Lamorisse, che vinse addirittura l’Oscar.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.