Giochi da fare in due in casa? Ma come sarebbe a dire? Mica annoieranno i bambini? Tranquilli, non correte rischi! A patto che ci mettiate impegno ed entusiasmo 😉
Star loro costantemente dietro è stancante… tra scuola, sport, Grest e catechismo non stanno fermi un minuto! Ecco spiegato perché intrattenerli, senza spendere particolari energie, pare ai limiti dell’impossibile.
Prima di tirare conclusioni affrettate, vi ricordiamo che passare un pomeriggio, a godersi i propri spazi può, di tanto in tanto, divertirli. Tendenzialmente, per accontentarli si cercano idee super. Ma loro non sono così complicati!
Buttiamo uno sguardo sui giochi da fare in due in casa. Se certi assolvono a una funzione puramente ludica, altri aggiungono preziosi insegnamenti.
Giochi da fare in casa
Lo specchio magico
Il primo giocatore, posizionato di fronte all’altro, recita “Lo specchio magico fa…” ed esegue un movimento. L’altro deve ripeterlo, fedelmente e in contemporanea.
Mostrate come funziona, chiedete dunque se vuole invertir ruolo a rotazione. Altrimenti, continuate tranquillamente voi. Sempre meglio che forzarlo: peggiorereste soltanto le cose!
Leggere il labiale
Pensate ad una parola e tentate, senza emettere alcun suono, di farla indovinare, muovendo le labbra.
Partite piano, poi, man mano che il piccolo ci prenderà confidenza, aumentate la sfida, per esempio con frasi lunghe.
In un primo momento deve infatti prenderci le misure!
Cavalluccio
Non esiste bambino che non sogni di galoppare in sella al proprio destriero! Mettetevi il bambino sulle spalle o sulla schiena e scorrazzatelo in giro per le stanze.
Al resto ci penserà lui: sarà un cavaliere senza macchia che dovrà trarre in salvo la principessa? Oppure un prode guerriero alla conquista di nuove terre? Gli spunti sono praticamente infiniti. E, specie se è un amante di fiabe, favole e cartoni animati, avrà tanti spunti da cui attingere.
Poiché il cavallo è abitualmente associato ad un animale fiabesco, la sua fantasia si concentrerà su foreste incantate e luoghi magici. Reciterà, naturalmente, la parte dell’eroe, chiamati a compiere gesta epiche.
Questi giochi da fare in casa quando piove stimolano fortemente la fantasia e l’immaginazione dei bambini. Che ‘scrittureranno’ sempre nuove avventure da affrontare insieme al loro amico cavalluccio, cioè voi!
Oppure si può scegliere “L’aereo”: stesi sul letto, lo sollevate facendolo volare, appunto, come un aeroplanino.
Il telaio Montessori
Maria Montessori, medico, pedagogista ed educatrice, ha lasciato un’eredità importante, elaborando metodi didattici innovativi. Tra i giochi da fare in casa per bambini, ne proponiamo uno che insegna come vestirsi da soli.
Ecco il materiale accorrente: una base di legno, puntine da disegno o colla a caldo, camicia e felpa non più utilizzate e, per i più grandicelli, dei lacci di scarpe.
Su una tavoletta 2 pezzi di stoffa si possono unire. Quindi vengono applicate diverse allacciature, classiche, come cerniere, bottoni, lacci, nastri e ganci. Da preparare con cura su stoffe a tinta unita e dai colori vivaci per attirare l’attenzione del bimbo.
Al pieno della concentrazione, potrà esercitarsi nella sua manualità, migliorare la sua coordinazione mano-occhio e assimilare tutti quei movimenti necessari per usare i telai. Lasciatelo libero, così che possa imparare dai propri errori. Coi suoi tempi, tanto non scappa nessuno! 😉
Nascondino da seduti
Visto che il nascondino va sempre forte, beccatevi un’ennesima variante. Analogamente alla caccia al tesoro, nascondete un oggetto nella stanza: in un armadio, dentro un vaso, su una mensola, fate voi.
Il bambino, senza alzarsi, deve capire dove si trova chiedendovi se è sotto il letto, vicino alla porta e così via. Così come per il telaio Montessori, anche questo dei giochi da fare in due in casa sviluppa l’area cognitiva.