Ispirato alla famosissima canzone o forse no, si tratta di un libro adatto ai piccolissimi per farli entrare nel mondo dei suoni e degli oggetti che li circondano.
Il libro ci racconta la storia del piccolo coccodrillo, o meglio, noi da lettori esterni spiamo la routine quotidiana del protagonista.
Man mano che si susseguono le azioni, dalle quotidianità della sveglia all’uscire in strada, i suoni ed i rumori si complicano, diventano complessi e strutturati.
Il caos prende il sopravvento quando il piccolo coccodrillo arriva all’asilo e proprio non ci vuole rimanere, tant’è che scoppia in pianti.
Il maestro, pronto ed attento, lo accompagna ed inizia a leggere una storia. In questo momento la situazione cambia, i rumori si appacificano e tutto torna sereno.
“Cosa dice il piccolo coccodrillo?” èun albo semplice e quotidiano dove tutti i bambini riescono a riconoscersi.
Si divertiranno ad interagire ed anticipare i suoni descritti, azionando così i loro meccanismi cognitivi, comparando la realtà alla finzione e stimolando la loro percezione del mondo.
Inoltre, li accompagna nel passaggio dalla casa con mamma, papà o nonni, all’asilo, un evento piuttosto traumatico che scaturisce in loro paure e suggestioni.
L’andare a scuola è vero che ci allontana dai parenti ma allo stesso tempo è un luogo dove si fanno tante scoperte, si incontrano nuovi amici e si entra a contatto con molti suoni.
Alla fine della giornata, la mamma che fa “SMACK” è sempre lì ad aspettarci!
L’autrice Eva Montanari è riconosciuta a livello internazionale per le sue modalità differenti e delicate di raccontare il mondo dei più piccoli.
Il libro si presenta in un cartonato adatta alle mani più piccole, ma da leggere in compagnia insieme ai propri genitori o insieme alle maestre.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia