ASPETTAMI! – Il mondo visto dai bambini

farfalle

Un libro creato dalla penna e dalla mente di 2 autrici giapponesi, Hatsue Nakawaki che si occupa della scrittura e Komako Sakai, l’illustratrice.

Si tratta di una storia semplice che racchiude la realtà di tutti i genitori quando i figli si trovano alle prime armi nel mondo esterno, circondati da novità e colori che li attraggono.

Qualsiasi cosa cattura la loro attenzione, così come la piccola protagonista di questo albo che si trova ad inseguire i vari animali che le capitano sotto gli occhi.

Inizia il suo viaggio correndo appresso ad una farfalla per finire poi fra le braccia del padre, il quale afferma l’esclamazione della figlia durante il suo viaggio “Ehi, Aspettami!”.

Le parole, poche e per la maggior parte onomatopee, vengono ripetute in tono cadenzale, adatte per una lettura ad alta voce.

Le immagini, dai colori pallidi e caldi, ci guidano nel racconto, esprimendo dolcezza e serenità con figure incorniciate da un semplice e delicato tratto nero.

Per il resto troviamo una distesa di bianco, un bianco che ci lascia una sensazione di attesa, come se volesse rappresentare un vuoto, come se qualcosa dovesse accadere e non accadere nel medesimo istante.

Un sentimento che i genitori conoscono bene, un’emozione che si instaura nel cuore di mamme e papà quando vedono i propri figli.

Si tratta di un libro che fa ricordare agli adulti la meraviglia del mondo, il soffermarsi a guardare le bellezze che ci circondano.

Un albo consigliato per bambini dai 18 mesi in poi per sensibilizzarli e risvegliare la curiosità intrinseca nel loro animo, e ricordandogli, con la presenza del padre, che ovunque vadano, i loro genitori saranno sempre lì ad accoglierli a braccia aperte.

Inoltre, la riproduzione dei suoni degli animali li aiuta a paragonare e realizzare i vari rumori che li circondano.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.