Una collana per soddisfare le esigenze dei più piccoli, anzi, dei più piccolissimi di casa: Mi diverto, Mi vesto, Al lavoro ed Amici sono i titoli di questi albi incentrati sullo sviluppo dei nostri figli.
Quattro libri a portata di bimbo per seguire il suo processo evolutivo, valorizzando l’intelligenza, la creatività, la competenza; il tutto ripreso da un punto di vista direttamente dell’infanzia e di quel grandissimo e nuovissimo mondo.
Helen Oxebury è stata il faro nella narrativa per bambini e in questa nuova produzione rimarca la sua capacità di entrare in contatto con una sfera emozionale e pedagogica rivolta a loro.
Partendo dai primi mesi dalla nascita sviluppa le varie necessità in base alle fasce d’età, permettendo ai genitori di conoscere meglio i propri figli e capire ciò di cui hanno davvero bisogno.
In questa miniserie, l’autrice racconta, con un pizzico di humor, le prime esperienze di vita in cui ogni giovane lettore può rispecchiarsi.
Le rappresentazioni non sono animali umanizzati ma bensì bambini veri e propri che vengono messi in un contesto quotidiano facilmente riconoscibile.
Le illustrazioni sono realistiche e l’impaginazione è volta a sviluppare la cognizione degli spazi e degli oggetti. Da un lato troviamo l’oggetto in questione, nell’altro lo stesso elemento ma in un contesto d’azione.
Helen Oxebury ha vinto due volte la Kate Greenaway Medal, assegnata dalla British Library Association, il Kurt Maschler Award e, per tre volte, il Nestlè Smarties Book Prize, oltre a numerosissimi altri riconoscimenti.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia