Un gorilla. Un libro per contare

gorilla

Un libro dalla semplicità spiazzante, dalle immagini colorate che catturano l’attenzione e dalle poche scritte.

Un’ottima opera da condividere coi vostri figli, dove il mondo dei primati prevale fino a raggiungere un significato più grande e vasto che colpisce l’adulto, instaurando nei bimbi un concetto che forse capiranno solo qualche anno più avanti.

Un gorilla. Un libro per contare riesce a catturare l’attenzione dei più piccoli, in fondo come non rimanere coinvolti con immagini dei primati nelle loro variopinte fattispecie?

Non si tratta di un classico libro per imparare a contare, il pubblico a cui è dedicato non sono solo i bambini ma permette anche ai genitori di essere partecipi, andando a trattare un argomento che ha lo scopo di puntare sulla sensibilizzazione del concetto “arriviamo tutti dallo stesso ramo”, siamo tutti uguali nonostante le differenze.

Dalla tavolozza sorprendentemente colorata le immagini delle scimmie, dalle espressioni buffe e simpatiche, prendono quasi vita. Seppure si possa notare un lavoro volto alla cura dei dettagli, la quale viene studiata fin nel minimo particolare, la rappresentazione stessa dei disegni rimane semplice e piacevole agli occhi dei bambini.

L’autore Anthony Browne riesce a raggiunge il suo scopo con un libro che potrebbe sembrare estremamente basico ma permette ai vostri figli di allargare il loro vocabolario, oltre alla semplice apprensione dei numeri.

Le pagine del libro possono sembrare piuttosto vuote ma sono volte allo scopo di focalizzare l’attenzione sui numeri e sui primati presenti in esse. Interagire insieme alle scimmie è un modo interattivo per far entrare in contatto i nostri figli sia nel mondo della numerazione sia nel mondo della lettura.

Un gorilla. Un libro per contare è indubbiamente rivolto ai più piccoli di casa nostra, da utilizzare nei primi anni poiché si apprendono i primi dieci numeri.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.