Èmile Jadoul si ripresenta con un libro dalla semplicità schiacciante, dalle figure colorate e dai suoni buffi e simpatici.
Quante volte vi è capitato di scacciare la bua ai vostri bimbi con un bacino?
In questo albo abbiamo un super papà che si diverte da matti a giocare col proprio figlio ma patatrac, lui cade e si fa male. Allora il super papà entra in azione e con un gesto d’amore innato fa sparire la bua.
E il racconto continua così, con un padre, un figlio ed una serie di sfortunati eventi, tanto sfortunati che persino il papà alla fine si fa male. Nessun problema, in soccorso arriva la super mamma che guarisce e cura tutti.
Un libro medicina che, come rimedio ad ogni male, ha il sorriso e la spensieratezza perché accanto ai nostri figli ci sono sempre i superpapà e le supermamme.
Adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni, aiuta a costruire ed instaurare il rapporto bambino-adulto, coinvolgendo entrambi nella storia e tra patatric-patatrac qualche risata patapumpete arriverà.
Le illustrazioni sono semplici, contornate da uno spesso bordo nero che racchiude colori tenui e decisi. Le scene avvengono su uno sfondo bianco, volto a rimarcare le figure dei protagonisti e far risaltare le parole.
La scelta di quest’ultime è fatta apposta, chiare e dirette, semplici da replicare per coinvolgere anche i più piccoli nella lettura che, dopo molte volte, inizieranno a ripetere a memoria.
Care mamme, è risaputo che voi siete le vere super eroine della casa, ma qualche vittoria anche ai padri bisogna lasciargliela ed in fondo, come nel libro, tutti tornano da voi e dalla vostra grandissima capacità di amare e gestire le situazioni più complicate.
Condividete questa lettura anche coi papà prima di mettere a nanna i vostri piccoli, per sogni sicuri e straordinari.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia