Una storia brevissima che racchiude in poche pagine cartonate le mini-avventure di Lindo e come lui, anche quelle che i nostri bambini affrontano ogni giorno giocando.
Un albo che racconta il vissuto dei bimbi piccoli fino ai tre anni, con la presentazione a cura di un maialino dal volto buffo e dal sorriso contagioso.
Lindo ne combina di tutti i colori: si rotola nel fango, mangia con voracità una bella fetta di torta per poi riprendere a giocare finché il suo corpicino rosa non lo è più, e quindi arriva il momento di fare il bagno.
In questi piccoli passaggi i bambini hanno modo di immedesimarsi e confrontare le loro esperienze con quelle del maialino.
Un libro che aiuta a far riflettere anche l’adulto, dove la paura di sporcarsi dei bambini è conseguenza diretta dei divieti di noi grandi, ed è un sentimento che accumuna tutti. Questo divieto si trasforma spesso in un imperativo che limita il gioco libero e l’esplorazione del mondo naturale che circonda la vita dei nostri figli.
E se da un lato lo sporcarsi viene visto in questo modo, dall’altro rispecchia un sentimento di autonomia: come mangiare senza macchiarsi. Il riuscire a “far da soli” qualcosa gratifica i bambini perché percepiscono il raggiungimento di un obiettivo di crescita.
Eric Battut riesce a racchiudere la realtà dei più piccoli con una semplicità schiacciante di azioni e linguaggio. Il messaggio arriva diretto e l’utilizzo di suoni onomatopeici permettono al bambino di seguire la narrazione e diventare partecipe della storia, ridendo, testando ma soprattutto giocando.
L’ultima pagina del libro è a scacchiera e racchiude tutte le immagini di Lindo Porcello, descrivendo in una grafica scombinata la storia.
Provate anche voi a cercare di ricostruire il racconto attraverso le immagini, un ottimo esercizio per attivare la mente ed aguzzare la memoria dei nostri bambini.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia