“Io sono foglia” è un racconto coinvolgente, strambo ma che permette ai nostri bambini di aprire la propria mente ad una visione caleidoscopica sfruttando il potere della fantasia.
Da un singolo elemento come la foglia, gli autori Angelo Mozzillo e Marianna Balducci ci aprono un mondo di avventure, raccontandocele in una formula dolce che ci trasporta su altre rive, ricordandoci che “Se puoi sognarlo, puoi farlo”.
Una storia che cerca di essere universale, costituita da sbalzi d’umore, da un’emotività sbarazzina, per spiegare ai giovani lettori che la vulnerabilità è normale, che le giornate tristi passano e che fuori c’è un mondo meraviglioso.
Uscire, scoprire ma soprattutto vivere permettendo alla fantasia di ispirare nei giochi e nelle azioni di divertimento, non serve molto basta una foglia.
“Io sono foglia” ha vinto il Premio Andersen nel 2021 come miglior libro per la categoria dagli 0 ai 6 anni, con testuali parole:
“Per la profonda delicatezza con cui gli autori hanno dato vita a un insolito e felice progetto editoriale. Per la precisione e la delicatezza con la quale raccontano gli stati d’animo, spesso confusi e contrastanti, che i piccoli attraversano. Per tavole raffinate e brillanti che coniugano trepida grazia e lieve ironia.”
Le fotografie delle foglie d’acero, di faggio, di castagno e di magnolia sono accostate da un bambino coi capelli a spaghetto che imita le foglie, o le utilizza per i suoi giochi, e nel frattempo parla di sé.
I disegni sono a matita grassa e vengono accostati da azioni in rima attraverso frasi semplici e musicali.
“Io sono foglia” è perfetto per essere usato come base per attività e riflessioni da fare coi propri figli, come la realizzazione di piccole coreografie o la raccolta di foglie per poi cercare di ricreare la propria storia.
Un libro solo e molti spunti… E voi, cosa create coi vostri figli?
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia