Il carretto di Max fa parte di una collana scritta dagli autori Barbro Lindgren ed Eva Eriksson. In questa serie di storie incontriamo un giovane bambino biondo di due anni alle prese con avventure quotidiane.
In particolare, in questo racconto, vediamo il protagonista Max che vuole andare a fare un giro col suo carretto.
Iniziando dal salotto, girovaga per casa raccattando tutto ciò che più gli sta a cuore, l’orsacchiotto, il cane, la macchina… forse ha acchiappato troppa roba, perché man mano che si dirige verso il giardino varie parti gli cadono.
Fortuna che c’è il cane, da bravo aiutante, raccoglie volta dopo volta tutto ciò che Max perde, persino un biscotto anche se… dov’è finito il biscotto?!?
Una storia divertente e simpatica, rappresentata con immagini dai colori pastello, contornate da un tratto nero sottile, su uno sfondo bianco. Il tutto incorniciato e racchiuso in un cartonato piccolo e maneggevole.
Dalla forma quadrata con le punte arrotondate, è adatto alle mani dei lettori più giovani.
La struttura narrativa è semplice e lineare dove il disegno prevale sulle scritte.
La collana che racchiude questo libro è quella dei Bohemini-maxi rivolta ai bambini dai 15/18 mesi di età in su.
Questa serie riprende una vecchia collezione svedese e ne riprende l’obbiettivo, ovvero quello di accompagnare i più piccoli alla scoperta del mondo attraverso un percorso fatto di libri.
Sono albi come questi, con storie semplici basate sulla loro realtà in miniatura che aiutano i nostri figli ad aumentare il proprio lessico e la loro capacità di linguaggio.
I bimbi di quest’età vengono coinvolti in un ambiente caloroso e familiare che si ripete avventura dopo avventura, prendendo confidenza con questo universo fatto di calore, gesti spontanei, sguardi buffi e animali domestici.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia