D’estate, D’inverno – Alla scoperta delle stagioni

fiori di primavera gialli

“D’estate” e “D’inverno” è un albo della coppia Giovanna Zoboli e Philip Giordano. Si tratta di un libro stupendo da proporre ai neonati perché testo ed immagini sono alla loro portata.

Dal tono narrativo scorrevole propone immagini, verbi ed iconografie che chiedono di essere raccontate. Le piccole storie racchiuse nelle pagine è come se volessero essere scoperte, come se si aprisse la mente ad un altro mondo.

Il testo procede in modo simmetrico alle immagini dove in ogni pagina viene rappresentata una situazione diversa. La scelta delle parole non è a caso, anzi, è ricercata, volta a creare un suono per stimolare la mente con assonanze e gestualità innovative.

Le scritte riprendono il colore delle illustrazioni che compaiono come quadrati su uno sfondo bianco. I colori sono delicati e pastosi, tipici della pittura a pastello, dove le tonalità variano da pagina a pagina. Nonostante le immagini siano geometriche e spesse, riescono a trasmettere la concretezza dei soggetti comunicando la gioia e bellezza degli eventi narrati.

“D’estate” e “D’inverno” è un cartonato quadrato dagli angoli arrotondati, adatto quindi allo spirito frenetico e giocoso tipico dei più piccoli di casa.

I lettori potranno trovare in questo albo non solo la classica quotidianità ma anche una nuova realtà e nuove avventure da vivere tuffandosi nel mondo dell’immaginazione descrittiva.

Gli autori si sono affermati nel settore dei libri per l’infanzia per la loro capacità di esprimere concetti ed entrare nella sfera conoscitiva dei bambini attraverso tecniche di scrittura e di comunicazione visiva percettiva, adatte alla stimolazione attraverso 3 dei 5 sensi.

Le prime parole ed i primi suoni sfruttando albi colorati divertenti e interessanti.

E voi, che libri leggete ai vostri figli di un anno?

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.