Attraverso il progetto nazionale Nati per Leggere, è stato realizzato un cartonato mignon di uno degli albi più conosciuti dell’illustratore Eric Carle.
Un libro che può essere proposto ai bambini, sia singoli sia in gruppi, dai due anni in su, per iniziare la scoperta delle parti del proprio corpo.
L’obbiettivo dell’autore è piuttosto chiaro ed esplicito: incita i lettori a muovere ogni parte, appunto “dalla testa ai piedi”.
Un albo che punta alla crescita dell’autostima e la stimola, con l’utilizzo della frase “Si, lo so fare”, ripetuta in ogni pagina ed in ogni contesto differente.
La tecnica di illustrazione è la firma di Eric Carle: animali di collage realizzati con carte precedentemente dipinte.
Le immagini sono precise e nitide volte a punzecchiare il lettore, rendendo il libro interattivo e dinamico. Lo sfondo bianco permette di non perdersi in distrazioni ma aiuta a concentrarsi sugli animali e sulle varie parti del corpo elencate.
Sulla pagina di sinistra appare un animale e su quella di destra una bambina o un bambino. Le illustrazioni ci mostrano i due protagonisti muovere la stessa parte del corpo. Questo gioco si ripresenta ogni volta, fino al termine dell’albo.
Grazie a questo libro i bambini prendono coscienza di sé stessi e delle loro capacità di movimento. Se notato mentre ogni animale spiega la sua unicità, i vari bimbi rappresentati riescono a riprodurle tutte.
Il finale chiude in bellezza un albo colorato ed energetico, facendo spuntare un sorriso sulle labbra di ogni lettore. Senza spoilerare vi diciamo solo che ci sono un bambino ed un pappagallo un po’ impertinente.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia