Quanto è difficile alle volte conciliare il sonno dei nostri bambini?
Troppo spesso vorrebbero rimanere svegli e continuare a giocare per sentirsi come i grandi.
A tal proposito, le autrici Cristiana Valentini e Virginie Soumagna hanno posto rimedio con un libro-gioco del tutto interattivo, un simpatico cartonato per conciliare la voglia di giocare con la necessità di metterli a nanna.
Il protagonista Pepe sta per dormire quando… “Cucù, di chi è questa manina?”
Un indovinello che propone un gioco divertente sul tema più amato dai bambini: sparire e riapparire all’improvviso, creando quello sfarfallio di pancia che ci travolge di emozioni e sorrisi.
Il ritmo è cadenzato dallo sparire e riapparire delle mani, ogni volta diverse ed ognuna di loro porta con sé una nuova avventura per il piccolo Pepe, sempre più intraprendente, sempre più coinvolgente.
Le onomatopee accompagno la narrazione, puntando al coinvolgimento del bambino che, dopo qualche lettura, non potrà fare a meno di riprodurle ed anticiparle.
Un successo garantito, con una bella dose di solletico e mani sparse per i nostri giovani lettori.
Un albo che porta con sé complicità e divertimento, oltre che moltissimi spunti per tenere i nostri bambini occupati durante la giornata.
Vi domanderete come e la risposta sta nella primissima pagina del libro: un modello per la manina dove è possibile ricreare e decorare le mani coi personaggi sia del libro sia di fantasia dei nostri figli.
Insomma, si tratta indubbiamente di una vittoria sotto ogni genere di aspetto, ricordando anche a noi grandi di non smettere mai di giocare, scherzare e ridere coi nostri bambini.
Giochi senza forme, dove le regole non esistono ma che rappresentano un approccio di complicità, per instaurare un rapporto profondo coi propri genitori.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia