Un libro classico dell’infanzia scritto dall’autrice Beatrice d’Alemagna e dal duplice indirizzo.
Con questo albo, non solo riesce ad entrare in contatto con la sfera emotiva ed il mondo dei bambini, ma è anche grazie alla sua dualità che si afferma nel mondo degli adulti.
Un libro indubbiamente importante per la crescita e la riflessione, vengono percepiti e toccati da vicino tutti i classici modi di fare dell’infanzia: dal bambino capriccioso a quello che vuole crescere subito.
Brillante è l’intreccio fra le parole e le immagini che ricadono in modo poetico ma divertendo, commuovendo i lettori di tutte le età.
La galleria dei ritratti è fatta su misura di bambino, dove ognuno potrà ritrovarsi, e perché no, magari anche gli adulti riescono a ricordare che, una volta, pure loro sono stati piccolini.
Quindi il testo si può leggere al contrario, mostrandoci i comportamenti degli adulti, persone che vorrebbero tornare bambini, che piangono poco senza farsi vedere o che addirittura non sono mai cresciuti e davanti allo spettacolo di un fiocco di neve gli scappa una lacrimuccia.
E allora, da che lato del libro ci troviamo? Tu da che parte stai?
I significati ed i messaggi trasmessi sono molteplici, per questo è diventato in breve tempo un libro fra i più popolari e consigliati della bibliografia per l’infanzia.
Vi voglio lasciare con due righe che ci hanno particolarmente colpito e coinvolto:
“Un bambino è una persona piccola,
È piccolo solo per un po’, poi diventa grande.
Cresce senza neanche farci caso.
Piano piano e in silenzio, il suo corpo si allunga.
Un bambino non è un bambino per sempre.
Un bel giorno cambia.”
Beatrice Alemagna riesce nel suo intento e, attraverso questo albo, ci fa immergere nel mondo dei bambini: dai loro vocaboli, ai loro sogni, alle loro esigenze. Ci fa entrare nel loro cuoricino…
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia