La Vetrina Editoriale è una sezione apposita della rete bibliotecaria bresciana e cremonese.
Si occupa della selezione e della documentazione di tutto ciò che riguarda i libri per l’infanzia e l’adolescenza, consigliando e suggerendo i migliori adatti per determinate fasce d’età.
Non solo raccolgono i libri ma prima di pubblicarli vengono studiati ed approvati.
Si tratta, come dice il nome, di una “vetrina” dove tutti i ragazzi che si affacciano al mondo della lettura possono consultare.
Sia vecchi lettori sia nuovi, ce ne è per tutti i gusti, ma vediamo un po’ più nello specifico di cosa parliamo.
I libri consigliati dalla Vetrina Editoriale si trovano sotto la sezione “Segnalazioni”.
Piuttosto schematico e semplice, i libri vengono suddivisi per mese ed anno ma non di pubblicazione ma di revisione.
Una volta che andrete ad aprire il link indicato, vi verranno elencati i libri per fasce d’età, da quelli per l’infanzia alla sezione teen, troverete anche Graphic Novel adatte.
Se invece siete persone che adorano scrollare, vedere le copertine e leggere qualche informazione, vi basterà cliccare su “Tutte le Segnalazioni” e verrete rimandati direttamente ad una lista che sarà possibile ordinare secondo il vostro piacere.
Un altro servizio offerto da La Vetrina Editoriale è la redazione di bibliografie tematiche personalizzate.
Cosa vuol dire? Basta contattarli e chiedergli sezioni o gruppo di libri per argomento e loro vi daranno una selezione dei migliori testi ed albi che ci siano e che, ovviamente, potrete trovare facilmente nelle biblioteche di Brescia o di Cremona.
Quindi, in breve, La Vetrina prepara su richiesta bibliografie su argomenti specifici ma sul sito riuscirete a trovare gli interessi generali più richiesti e suddivisi per categorie, inoltre crea una lista di letture adatte e consigliate per i più giovani.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia