Cos’è la Vetrina editoriale e quali libri suggerisce

biblioteca

La Vetrina Editoriale è una sezione apposita della rete bibliotecaria bresciana e cremonese.

Si occupa della selezione e della documentazione di tutto ciò che riguarda i libri per l’infanzia e l’adolescenza, consigliando e suggerendo i migliori adatti per determinate fasce d’età.

Non solo raccolgono i libri ma prima di pubblicarli vengono studiati ed approvati.

Si tratta, come dice il nome, di una “vetrina” dove tutti i ragazzi che si affacciano al mondo della lettura possono consultare.

Sia vecchi lettori sia nuovi, ce ne è per tutti i gusti, ma vediamo un po’ più nello specifico di cosa parliamo.

I libri consigliati dalla Vetrina Editoriale si trovano sotto la sezione “Segnalazioni”.

Piuttosto schematico e semplice, i libri vengono suddivisi per mese ed anno ma non di pubblicazione ma di revisione.

Una volta che andrete ad aprire il link indicato, vi verranno elencati i libri per fasce d’età, da quelli per l’infanzia alla sezione teen, troverete anche Graphic Novel adatte.

Se invece siete persone che adorano scrollare, vedere le copertine e leggere qualche informazione, vi basterà cliccare su “Tutte le Segnalazioni” e verrete rimandati direttamente ad una lista che sarà possibile ordinare secondo il vostro piacere.

Un altro servizio offerto da La Vetrina Editoriale è la redazione di bibliografie tematiche personalizzate.

Cosa vuol dire? Basta contattarli e chiedergli sezioni o gruppo di libri per argomento e loro vi daranno una selezione dei migliori testi ed albi che ci siano e che, ovviamente, potrete trovare facilmente nelle biblioteche di Brescia o di Cremona.

Quindi, in breve, La Vetrina prepara su richiesta bibliografie su argomenti specifici ma sul sito riuscirete a trovare gli interessi generali più richiesti e suddivisi per categorie, inoltre crea una lista di letture adatte e consigliate per i più giovani.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.