Nel mondo degli adulti spesso si crede di essere intrappolati nella routine quotidiana e nemmeno ci rendiamo conto di quanto essa invece sia importante.
Buon Viaggio Piccolino ci racconta quanto avere dei rituali sia necessario, specialmente nella vita dei bambini dove il passare del tempo viene percepito in modo differente.
È un racconto di una dolcezza che tocca il cuore, con un rituale della buonanotte che rispecchia la vita di molte famiglie. Il Piccolino porta con sé tutto il necessario: la tutina, il carillon, il ciucco, il libro preferito… il tutto coronato dai gesti affettuosi dei genitori che accompagnano il figlio nel suo percorso scacciando le paure che lo affliggono.
Il gesto della buonanotte viene percepito come un viaggio e con esso ci spiega cosa sia effettivamente importante portare con sé: poche cose ma che donino serenità e spensieratezza.
La sicurezza dell’affetto dei genitori è vitale nella vita dei bimbi e con queste illustrazioni viene percepito al meglio.
Molti sono i metodi nati per mettere a dormire il proprio figlio, dai manuali ai “consigli di una volta” delle nonne. Diverse filosofie di pensiero si sono sviluppate e molte sono seguite, ma con questo libro ci accorgiamo che bastano pochi gesti e amore per rendere speciale il momento della nanna.
L’autrice Beatrice Alemagna riesce a catturare al meglio lo spirito di questa routine con immagini chiare e poche scritte descrittive, senza appesantire troppo la pagina.
Il libro sembra fatto su misura per i bambini più piccoli: un quadratino con angoli arrotondati e carta ruvida da accarezzare. Consigliato per la fascia di età dagli 0 ai 3 anni, è indubbiamente uno dei racconti ideali per iniziare il proprio figlio alla lettura e all’inizio di un’abitudine che si porterà con sé negli anni a venire.
____________________
By Stefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia