A caccia dell’Orso – Recensione di un grande classico della letteratura per l’infanzia

orso

Un classico delle storie per bambini con una struttura testuale semplice e ritmata. Una delle caratteristiche principali è costituita dall’alternanza delle immagini, da bianco e nero a colorate, le quali rappresentano un problema e poi la soluzione ad esso.

Dalle rappresentazioni semplici e lineari, la storia si presenta in forma di filastrocca, con una ripetitività delle azioni e delle problematiche che la famiglia incontra. Un racconto avventuroso, dinamico, fantasioso e musicale che coinvolge i bambini e li coglie di sorpresa, andando in un crescendo di velocità man mano che gli eventi si svolgono.

“A caccia dell’Orso” è un libro volto a dare spunti differenti in base all’età in cui si va a leggerlo. Un capolavoro di messaggi ed interpretazioni dove il nucleo viene costituito dalla famiglia che affronta insieme i problemi e con essa accanto si può superare ogni ostacolo, anche il più insidioso.

Inoltre, si tratta di una lettura piacevole da svolgere in compagnia con i propri figli perché vengono utilizzate assonanze, rime ed onomatopee per descrivere l’avventura della famigliola nel bosco. Esse permetto di costruirci un ritmo, quindi vi dà la possibilità di studiare insieme la tempistica e la melodia perfetta da abbinarci, avvicinando i vostri bambini non solo nel mondo della lettura ma anche della musica.

A caccia dell’Orso” è un libro scritto Michael Rosen e raffigurato da Helen Oxebury, dove Helen rappresenta con acquarelli morbidi e pastosi i momenti di superamento degli ostacoli e con tinture in bianco e nero le fasi più difficoltose.

Per festeggiare i 25 anni di produzione e popolarità del libro, l’autore Michael Rosen ha creato un video con il suo ritmo di lettura. Inoltre, “A Caccia Dell’Orso” ha vinto nel 2013 il premio “Miglior Libro Mai Premiato” assegnato dalla giuria del Premio Andersen.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

Le immagini sono realizzate personalmente dallo staff di Occhi di Bimbo o reperite presso la directory pexels.com o realizzate dagli illustratori intervistati ed il copyright è dei rispettivi creatori. Se il loro utilizzo violasse diritti di autore saranno rimosse.

L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

Ogni mio articolo e pensiero è frutto di ciò che provo e di ciò che voglio trasmettere, sarà mia discrezione accettare o meno collaborazioni con brand di prodotti e/o servizi, al fine delle tematiche del blog, al benessere dei lettori e non da meno alla mia etica.