Maschera da colorare: come resistere al loro fascino? Se vi è possibile, ritagliatevi del tempo libero per crearne, dateci retta. Sì, comprarle risulta la soluzione più pratica. Ma dimezzerà il divertimento: darsi una mano a vicenda, tra genitore e figlio, formerà un bellissimo clima collaborativo.
In quanto passatempo, deve poi, naturalmente, rivelarsi divertenti. Perciò scegliete temi che loro apprezzano. A tal proposito, gli spunti sicuramente non mancano: personaggi dei cartoni animati, animali, mostriciattoli e chi ne ha più ne metta! Eccovi qualche esempio 🙂
Maschera da colorare mostri
Passaggio 1 Stampare su cartoncino
Anzitutto, occorre stampare una delle maschere da colorare qui raffigurate su cartoncino formato A4 o americano letter. Va bene anche su carta normale, ma è necessario incollarle poi su cartoncino per renderle più rigide.
Passaggio 2 Colorare
Colorate o dipingete il disegno, a vostro piacimento. Se avete invece preferito stampare disegni colorati, passate, ovviamente, oltre. Lasciate che i bambini si divertano a decorare usando vernice, pennarelli, adesivi, pastelli, glitter, pompon artigianali, fogli, washi tapes, carta fantasia o carta crespa e, con fantasia, qualunque cosa abbiate in casa. Dipende dal personaggio ritratto, ma è possibile infilare anche piume.
Passaggio 3 Ritagliare fessure degli occhi
Ritagliate con cura il profilo della maschera colorata, stando attenti a non lasciare bordi. Se possibile, date una mano: può risultare abbastanza complicato. Verificate molto attentamente che il posizionamento dei fori combaci con quello dei loro occhi.
Passaggio 4 Rafforzare il punto dove farai passare la corda
Notate la coppia di punti su ciascun lato? Qui è necessario praticare dei fori per attaccare la corda. Le maschere di carta normalmente si strappano attorno dopo pochi utilizzi. Per rafforzarle, applicate sui fori contrassegnati il nastro adesivo all’interno della maschera colorata.
Passaggio 5 Eseguire i buchi
Praticate con un cutter dei fori sulla coppia di cerchi indicati (passaggio 4) e legate le estremità di una stringa elastica su ciascuno.
Passaggio 6 Provare la maschera
Dovrebbe adattarsi perfettamente alla testa, senza però stringere troppo. Regola la lunghezza della corda se necessario. Qualora, indossando la maschera direttamente, non si sentisse a proprio agio, potete utilizzare un sostegno, da tenere in mano davanti al viso. Incollatelo su un bastone artigianale, una matita non appuntita o un tassello di legno sul retro della maschera.
Maschera da ritagliare e colorare
Maschera buffa
Esprimetevi con una maschera da colorare divertente. Alle facce buffe abbinate un vestito sgargiante preferito o in tema.
Umore
Fate sapere a tutti come si sente. Qual è il suo umore? Si sente euforico? Un po’ arrabbiato? Oppure assonnato? 🙂
Dragone cinese
Occupiamoci ora di un classico nella cultura cinese. Il dragone assume connotazione positiva, in quanto incarna lo Yang, ossia il Bene/Spirito-Fecondo associato all’acqua. Tradizione vuole che la scomparsa di un Imperatore ne liberasse lo spirito, libero di ascendere al cielo e/o vigilare sulla città. Controparte femminile la Fenghuang, ossia la fenice cinese.
Zombie
Strega
Chiudiamo con un altro personaggio dell’orrore che tormenta i bambini. Se avete una femminuccia prediligerà la maschera da colorare streghetta 😉