Occhi di Bimbo

Le più belle storie per bambini di 3 e 4 anni

Le più belle storie per bambini di 3 e 4 anni - 2022

Leggere storie per bambini ai nostri figli, è uno strumento dagli innumerevoli benefici. Non si dovrebbe mai smettere di ripetere quanto la lettura sia importante. Lo è per gli adulti, che così possono mantenere giovane il loro cervello.

Lo è ancor di più per i nostri piccoli, che leggendo possono sviluppare fantasia, creatività, concentrazione, arricchendo il loro vocabolario. Soprattutto possono imparare il rispetto di valori come l’amore e l’amicizia. E poi la lettura è un ottimo diversivo nei lunghi pomeriggi di pioggia, quando non è possibile uscire e andare al parco!

A questo punto sorge il dilemma: quali storie per bambini è meglio scegliere?

Di seguito vi forniamo una lista di storie per bambini adatte tra i 3 e i 4 anni, ovvero di età prescolare che abbiano quel minimo di concentrazione, per riuscire a seguire una storia da voi raccontanta.

Ovviamente vi consigliamo di scegliere sempre libri con poche scritte e molto colorati, ricchi di immagini che permettano al piccolo di partecipare attivamente alla lettura, non limitandosi ad ascoltare.

Storie per bambini di 3 e 4 anni

Giulio Coniglio con la pioggia e con il sole, autore Nicoletta Costa, edito Panini. Iniziamo la nostra lista con uno dei numerosi libri che hanno come protagonista Giulio Coniglio. Vi consigliamo di puntare sui libri che hanno come protagonista questo simpatico coniglietto, perchè specie se siete alle prese con le prime letture, Giulio Coniglio è un personaggio noto a quasi tutti i bambini grazie al cartone animato. In generale le illustrazioni sono molto apprezzate. Abbiamo scelto queste due storie perchè una di esse è ambientata in una biblioteca. Il racconto può essere un’occasione simpatica per far conoscere questo luogo magico ai vostri figli!

Vorrei un tempo lento lento di Luigina Del Gobbo. Passiamo ad una storia che è una lezione di vita per grandi e piccini, un modo per sentirsi più uniti, figli e genitori, ognuno con le proprie esigenze, spesso non collimanti. Si tratta di un testo che insegna il valore del tempo attraverso delle immagini e parole in rima, che sanno catturare l’attenzione. Consigliatissimo!

Il litigio di Claude Boujon e S. Cella. Ecco un altro libricino molto attrantente che ha come protagonisti due coniglietti. La storia narra dell’amicizia tra i due e di un litigio che sembra allontanarli. Ancora una volta è il valore dell’amicizia a farla da padrone, nella scelta delle storie più belle per bambini. In questo caso poi c’è una bella lezione di vita.

L’albero alfabeto di Leo Leonni e C. Brambilla. Questo libricino lo inseriamo nel nostro elenco perchè tra i più apprezzati secondo i dati di vendita. Attraverso una storiella che ha per protagonisti simpatici animaletti, i bambini possono comprendere cosa sono le lettere e come con esse si formino le parole.

Le sei storie delle paroline magiche di Sara Agostini. Concludiamo la nostra lista con un testo che contiene ben sei storie, tutte incentrate su talune paroline che possono rendere la vita più bella e semplice.

A questo punto dovete solo scegliere quale storia raccontare al vostro bambino!

 

 

Exit mobile version