Occhi di Bimbo

Le calzette di Matthieu Maudet

Le calzette di Matthieu Maudet - 2024

Quest’oggi andrò a recensirvi un libro molto carino adatto ai piccolissimi: “Le calzette” di Matthieu Maudet

Quante volte prima di uscire diciamo ai nostri bambini di indossare calze e scarpe e quante volte i nostri bimbi fanno i capricci, si lamentano e non ne vogliono sapere di mettersi calze e scarpe… Anche la mamma di Giulietta le chiede la stessa cosa.

“Giulietta! Metti le calze che usciamo!”, ma la bambina non le trova e così comincia a cercarle. La piccola Giulietta inizia così un gioco di finzione, in cui le calze prendono vita e si trasformano in curiosi animaletti. La prima calza, che la bambina trova, si trasforma magicamente in una gallina che non si lascia acchiappare.

Cercando qua e là per la casa Giulietta trova una calzina dietro la lavatrice, ma la calza trovata non è una semplice calza, è un lupo con denti affilati che la vuole mangiare. La bambina spaventata si nasconde sotto il letto e finalmente riesce a recuperare tutte le sue calzine: zebre, giraffe, coccodrilli che, pur di farsi indossare, se la danno a gambe levate.

Giulietta le afferra e le indossa soddisfatta, è riuscita da sola nel suo intento. “Hai trovato le tue calzette?” le chiede la mamma, Giulietta risponde sì! Ma adesso è arrivato il momento di cercare gli stivaletti! 😉


Uno storia divertente e spassosa, la trovo adattissima per i bambini dai 12 ai 36 mesi. Matthieu Maudet, con la sua semplicità è riuscito a trasformare un momento noioso, come quello di mettersi calze e scarpe, in un momento giocoso e divertente. Inoltre fa notare a noi adulti quanto è fervida l’immaginazione dei bambini, i bambini riescono a guardare il mondo con occhi diversi e Giulietta, come tanti altri bambini, ne è la prova.


Il libro è facile da maneggiare, anche grazie al piccolo formato, per questo motivo è adatto ai più piccini. Il libro è cartonato e le pagine sono rigide e spesse.
È una storia da leggere con mamma e papà, ma anche da sfogliare da soli; i bambini, infatti, anche senza saper leggere, riusciranno lo stesso a comprendere la storia di Giulietta.


Le illustrazioni sono chiare e semplici, le figure sono lineari e i colori sono accesi e vivaci e a mio parere vanno incontro al gusto dei piccolini.

ISBN-10: 8883623878
ISBN-13: 978-8883623875

Exit mobile version