La nostra vita tra le pagine
Vi è mai capitato di leggere un libro, un articolo, guardare delle illustrazioni e pensare a quanto rispecchino la vostra vita?
A me capita spesso con degli albi illustrati, che fanno riaffiorare ricordi di me bambina. Quando andavo in vacanza con i miei in campeggio stavo tutto il giorno a raccogliere pigne per cercarne i pinoli, in spiaggia a fare grandi castelli di sabbia e a giocare con le onde come in L’onda” di Suzy Lee.
Riconoscersi in un’illustrazione
Dato che ormai sono cresciuta le illustrazioni che più colpiscono il mio sguardo ora sono quelle dei due artisti Yehuda e Maya Devir Comic Artists, che ritraggono, in frizzanti disegni, la propria vita, fatta, come del resto, di gioie, battibecchi, emozioni e amore.
Alcune vignette mi fanno morire dal ridere, altre mi fanno intenerire e mi ricordano quanto io sia fortunata.
Oggi però vorrei recensirvi un libro che rivela ciò sto vivendo, ora che G. è arrivato. Una quotidianità fatta di cambio pannolini, pappe, carillon, risate e pianti. Anche se G. è ancora piccolo leggiamo spesso questo libro e devo dire che a suo modo apprezza!
Buon viaggio piccolino! – Beatrice Alemagna – Topipittori editore
Tra i tanti regali che ci sono stati fatti per la nascita del nostro bimbo, non potevo non recensire un libro che ci è stato donato con tanto cuore da una persona preziosa.
“Buon viaggio piccolino!” è un piccolo libro cartonato che racconta la nostra storia e quella di tante altre famiglie.
Le illustrazioni sono dolci, dai colori pastello, molto riconoscibile è la mano della talentuosa illustratrice Beatrice Alemagna.
Questo libro narra la storia di un bimbo che si sta preparando per andare a dormire.
Da educatrice ed ora da mamma condivido appieno il rito della nanna . Fin da quando ero bambina mi piaceva molto sapere che ogni sera sarebbe arrivato il momento di mettersi il pigiama, di leggere una bella storia e del bacio della buona notte della mamma.
Nel libro anche piccolino si prepara, non bisogna dimenticarsi il ciuccio, l’amico preferito e il libro più bello, il papà lo cambia e gli mette il pigiama o dovrei dire “una magnifica tenuta da viaggio”, piccolino saluta papà e il gatto, la mamma lo prende in braccio, accende la giostrina ed ecco che piccolino si addormenta.
Anche a casa nostra così come in molte altre abitazioni succede la stessa cosa, quello che trovo buffo è che anche noi abbiamo un gatto, di cui ultimante G. è davvero incuriosito.
Neonati, bambini e routine
Credo che sia fondamentale per i bambini avere una routine, che li rassicuri e li tranquillizzi.
Per bambini molto piccoli sapere cosa succederà durante la giornata e conoscere il susseguirsi degli eventi è loro di grande aiuto perché non sanno ancora scandire il tempo e non conoscono ore e minuti.
Quando sentono il profumo di cibo in cucina è ora di mangiare, quando indossano il pigiama sanno che presto si andrà a dormire, dopo poco che si alzano al mattino sanno che si farà colazione e così via…
Sono cresciuta con una routine e ne sono grata a mia madre perché sapevo che il momento del pranzo sarebbe arrivato, che il momento della storia della buona notte sarebbe arrivato e gli occhi mi brillavano quando era giunto il tempo di scegliere il libro da leggere.
I vostri bambini seguono una routine?
E voi vi siete mai immedesimati in un libro o in un’illustrazione?