Occhi di Bimbo

Libri per bambini: piccole, grandi lezioni di vita 👧

Libri per bambini

Libri per bambini da 9 anni in su. La lettura è un ottimo strumento per stabilirci una connessione e veicolar loro quei concetti, quei messaggi che trovereste complicato spiegare in parole povere. Alle scuole elementari, sanno leggere autonomamente. Ma guidarli nella scelta è vostro compito. Come se foste dei grilli parlanti indicherete titoli interessanti e istruttivi allo stesso tempo. Li aiuterete a crescere, perché, ahimè, il tempo non si arresta… Come sempre, noi di Occhi di Bimbo vi proponiamo cinque buoni libri per bambini online!

Libri per bambini

Viaggia verso (Chiara Carminati)

Gioia di vivere e demoralizzazione. Euforia e sconforto. Iperattività e apatia. Stati emotivi contrastanti (fasi alterne) caratterizzano l’adolescenza: ci siamo passati tutti. I piccoli no ai genitori, gli amici e le prime cotte rendono questa età tanto intensa. Ogni giorno sfide nuove aiutano a capire chi siamo. Definiamo la nostra identità, i nostri gusti e percepiamo la nostra diversità come un peso immane. I versi di Chiara Carminati portano il lettore, qualunque sia la sua età, a compiere un percorso di introspezione, in cui guardarsi e riconoscersi.

Contro corrente (Alice Keller)

Emily non è una bimba come le altre e non lo è neppure la sua cuginetta. Gertrude, una campionessa di nuoto, ha un grande obiettivo: attraversare la Manica, sfidando pregiudizi e difficoltà. Che coraggio e che impeto! Sul suo esempio, anche Emily viene stregata da questo sport. La sua prova si svolge però in famiglia: mamma e papà vorrebbero vederla come una bambolina elegante. Ma il suo sogno è attraversare il lago a nuoto da sola. Ispirandosi al carattere indomito di Gertrude, getterà il cuore oltre l’ostacolo per realizzarsi.

Cento passi per volare (Giuseppe Festa)

Il quattordicenne Lucio, cieco da piccolo, ha un debole per la montagna, dove si reca spesso con Bea, la zia preferita. Profumi, suoni e versi di animali, cui non facciamo praticamente più caso, vengono amplificati. Lucio se ne inebria, li conosce e riconosce. Sui sentieri cammina e si arrampica con più sicurezza rispetto a tanti coetanei. Proprio su quei monti, sulle Dolomiti, mentre passeggia sul Picco del Diavolo insieme alla sua nuova amica Chiara conosce Zefiro, un aquilotto rapito da bracconieri senza scrupoli. Quando tutto sembra perduto, la Montagna fornirà indizi che potrebbe rivelare la verità a chi, come Lucio, la sa ascoltare…

La valigia di Adou (Zita Dazzi)

Adou e Oreste hanno dieci anni, condividono la passione per il calcio e non comprendono i grandi. Inoltre, grandi novità li attendono: Adou freme per raggiungere l’Italia, Oreste per l’arrivo della sorellina. Tuttavia, il sogno di Adou ha un inizio drammatico: messo all’interno di una valigia. Che proprio Oresta aprirà. A voci alternate, la coppia di protagonisti spiega come si sono incontrati, partendo da un punto diverso e abbattendo contro ogni ostacolo. Tra i libri per bambini personalizzati, è sostenuto da Amnesty International Italia che lo promuove nelle scuole italiane.

Niente paura Little Wood! (Jason Reynolds)

Scoperte affascinanti e spaventose movimentato l’estate. A 11 anni, Genie scopre come sia possibile sopravvivere lontano da New York, in campagna e senza wi-fi. Che tipo suo nonno: sta sempre a casa, porta gli occhiali da sole tutto il giorno e ha una camera segreta a cui nessuno può accedere. A quattordici anni, gli uomini della famiglia devono superare una prova misteriosa. E suo fratello Ernie sta per compierli. Genie, nei libri per bambini, capirà il reale significato di “paura” e quanto sia coraggioso ammettere di averla.

Exit mobile version