Occhi di Bimbo

Giochi per bambini di 5 anni: ore educative in allegria 😆

Giochi per bambini di 5 anni

Giochi per bambini di 5 anni in casa: il divertimento è assicurato. Soprattutto in così tenera età è importante, fondamentale destreggiarsi fra parecchi passatempi. All’educatore il compito di assegnarne sì semplici nell’esecuzione, ma allo stesso tempo sfidanti. Esuberanti, energici e, già che ci siamo, persino educativi. Gli insegnamenti si tramutano anche in gioco se veicolati nella maniera giusta. Anzi, diciamo pure che se viene trovata la chiave per intrattenere il piccolo sarà più facile che presti ascolto. E dunque assimilerà le regolette che avrai cercato di trasmettergli. Non mollare alla prima insofferenza. Semmai prendila come stimolo per apportare correzioni in corsa e rendere quella particolare attività ancora più irresistibile. La lungimirante Maria Montessori ha dimostrato che non è imponendo ferree regole che i bimbi entrano nel mondo dei grandi. Bensì permettendogli di spassarsela, anche coi giochi per bambini di 5 anni animazione.

Giochi per bambini di 5 anni

Fiocchi

Esploriamo la manualità. Per abbellire un pacchetto regalo, rendere elegante un vestito e addobbare un albero di natale i fiocchi sono sempre un piacere agli occhi. Prendi un nastro, iniziate a piegarlo insieme e, con la tecnica corretta, apprenderete i concetti base.

Figure da riempire

È un must per i piccolini. Come primo passo, disegna una figura da riempiere su un foglio di carta. Oppure, eventualmente, stampane una: in rete se ne trovano moltissime. Prepara dunque piccole tessere di carta colorata. Il bambino incollerà le tessere di carta colorata nei vari campi della figura, sostituibile con palline di carta crespa. Questa tecnica è una via di mezzo tra mosaico e collage. Il suggeriamo che ti diamo è di utilizzare una colla stick non nociva.

Il gioco delle sedie

Posizionate in cerchio le sedie. Accertandovi che ce ne sia una in meno rispetto al numero dei giocatori. Lasciate partire la musica: ora i bambini balleranno al centro della pista, in ordine sparso. Appena la musica si ferma, dovranno sedersi più rapidamente dei compagni. Quello che rimane senza verrà eliminato. A suon di eliminazioni, verrà scremato il gruppo dei giocatori in gara, finché ne resterà soltanto uno!

Mimo

Colorata, ma, al tempo stesso, enigmatica. La figura del mimo rappresenta un’arte antica, sempre attuale. Privo della parola, si fa capire attraverso i gesti e le espressioni facciali, chiaramente enfatizzate. Pensa a un titolo, a un personaggio o a un animale che sicuramente i piccoli conoscono e tenta di farlo capire al tuo piccolo pubblico. I bambini, guardandoti, avranno un’idea di come funziona. Dopodiché andranno loro in scena. Divisi in due squadre, hanno il compito di lasciarlo indovinare alla propria squadra. Il mimo può mostrare con le dita di quanto parola è formata la soluzione e quale sta mimando, usare la gestualità del proprio corpo per consentire ai compagni di azzeccare la parola, annuire o negare con la testa, muovere la mano per dire ‘quasi, quasi’. La tecnica labiale è vietata, pena squalifica. I componenti rispondono, ad alta voce. Se danno risposta esatta il mimo assegna alla squadra il punto.

Svita e avvita

Per cominciare a sviluppare la manualità del piccolo, puoi inventare un gioco Maria Montessori. Estrai viti e bulloni di varie misure e disponibili su un tavolo. Obiettivo, di questo fra i giochi per bambini di 5 anni, è avvitare e svitare le coppie secondo la grandezza corrispondente. Mostra qualche volta al bimbo il procedimento e quando ti sembra che abbia afferrato come si fa lasciagli campo libero. All’inizio sbaglierà, ma poi vedrai che troverà la dritta giusta.

Exit mobile version