Occhi di Bimbo

Giochi per bambini autistici: come metterli a loro agio 😉

Giochi per bambini autistici

Giochi per bambini autistici coniugano l’aspetto ludico e quello educativo. Si incoraggia la manifestazione dei sentimenti e la reazione agli stimoli esterni. Così come qualsiasi altro coetaneo amano giocare: è solo questione di trovare i canali giusti per farli stare bene. Imporre loro di adeguarsi sarebbe solamente controproducente. Ne soffrirebbero molto e, anziché sortire benefici, provochereste solo danni. Tuttavia, è altresì vero che sintonizzarsi sulle stesse frequenze risulta talvolta complicato. Perciò per favorire un corretto rapporto i terapisti danno alcuni interessanti consigli. Passiamo allora ai giochi per bambini autistici fai da te.

Giochi per bambini autistici

Imparare a contare

Iniziamo col dire che l’ideale sarebbe impiegare un cartone resistente, incollato alla scatola: eviterete che si stacchi. Su un foglio scrivete i numeri fino al 5, ritagliate e aggiungeteci delle biglie. Al bimbo spetterà il compito di abbinare tante palline quante il numero riportato sul cartoncino. Attraverso tale esercizio, imparerà a contare, senza nemmeno accorgersene. Si differenziano le cifre, dando il via alla sequenzialità numerica. Si potenzia la motricità e la coordinazione oculo-manuale. In un primo momento, sotto i numeri, potete disegnare le palline corrispondenti alla quantità. Così semplificherete l’apprendimento, che avverrà per associazione. Successivamente, lascerete solo il numero.

Associazione colori

Riconosciamo e distinguiamo i colori. Allo scopo si prestano varie soluzioni, come ritagliare bottiglie di plastica trasparente, apponendo su ognuna un’etichetta colorata. Appallottolate altrimenti carte di giornale e immergetele in bagno di colore a tempera. Oppure utilizzate pezzetti di stoffa aventi colorazione uniforme. Il piccoletto dovrà mettere in ciascuna bottiglia le palline o la stoffa del colore corrispondente all’etichetta. Già che ci siete recitate magari una canzoncina allegra che citi, per l’appunto, i colori.

Come giocano i bambini autistici con la casetta e i personaggi

Il passatempo che qui vi proponiamo prevede una capacità rappresentativa e amplia la creatività. È adatto ai bambini con autismo verbale, sufficientemente competenti nella comunicazione. Sviluppa l’espressione orale, il tono e le abilità relazionali con un adulto. Ma, soprattutto, sollecita un linguaggio non ripetitivo. Al bambino si consente di conoscere situazioni attinenti la realtà e, quindi, favorisce la creazione di pattern comportamentali congruo ai diversi contesti.

Coordinazione motoria

Si tratta di giochi per bambini autistici eseguibili con materassini, trampolini e grossi cuscini. In base agli interessi e alle necessità possono essere modificati. Costruite, se volete, un contenitore pieno di cocci accanto ad uno vuoto e una pinza. Il piccolo sposterà i cocci da un contenitore all’altro. Per variare un po’, usatene uno contenente fagioli, che andranno inseriti in una bottiglia. L’esercizio aiuta a migliorare la motricità fine e la coordinazione, poiché implica precisione nei movimenti e un forte controllo muscolare. Secondo quanto indicato dagli esperti, stimola, inoltre, la sincronizzazione di sensazione cinestesiche con sensazioni tattili, uditive e visive.

Giochi di contatto

Anche in tal caso avete modo di usare materiali diversi, quali teli, stoffe, palloni gonfiabili e palloncini. Inizialmente scoprite la pancia al bimbo e fingete di mangiargliela, dunque fare batti-batti contro le sue manine, regolando la pressione in base alla risposta. Un’altra idea consiste nel sdraiarlo su un pallone gonfiabile: lo fate dondolare con una pressione minima e, avvertendolo prima, cadere dolcemente sul pavimento o su di sé. I giochi per bambini autistici basati sul contatto permettono di lavorare sullo scambio di sguardi, gli scambi di voce e l’alternanza nei tempi.

Exit mobile version