Giochi per bambini 3 anni: una serie potenzialmente infinita! Si va all’asilo, nascono nuove amicizie e cominciano a conoscere la società . Una serie di impegni riempiono le loro giornate. Nei fine settimana e in occasione delle feste torna utile farsi trovare pronti. Le opzioni tra cui attingere non mancano affatto, te l’abbiamo detto 🙂 Per trascorrere momenti in allegria ci sono parecchie idee da cui trarre spunto. Di vario tipo, di varia difficoltà . Che in fondo condividono però lo stesso spirito. E risvegliano, in noi adulti, lo spirito dell’eterno fanciullo. Senza perderci in troppe chiacchiere, vediamo i giochi per bambini 3 anni in casa che rappresentano un must!
Giochi per bambini 3 anni
Cucchiaio
E’ fondamentale possedere un discreto equilibrio per essere portato a termine con successo. Non prevede chissà quali particolari regole, ma nello svolgimento constaterai quanta coordinazione sia necessario. Il compito è passare da una stanza all’altra con un cucchiaio contenente un piccolo oggetto senza farlo cadere. Prima con la mano destra, poi con la mano sinistra (o viceversa). Soprattutto nel momento in cui verrà impiegata quella meno forte (a meno che tu non sia ambidestro) è consigliabile avanzare a passo lento: ogni minimo tentennamento rischia di costare caro!
Chi è andato via?
Qui viene sviluppata la capacità di osservazione. Per provarlo disponete su un vassoio o un tavolo alcuni oggetti: iniziate con quattro e, man mano, ne aggiungete. Il bambino li guarda per qualche istante, poi si gira e ne rimuovi uno. Noterà cosa avrai scelto? Nei primi tempi potrebbe faticare un po’ ed è per questo che ti suggeriamo di partire con poco. Altrimenti è probabile che si annoi. E non è ciò che vogliamo, giusto? 😉
Nodi
Che barba allacciarsi le scarpe! Perché non istruire il piccolo aggiungendoci un po’ di divertimento? I nodi sono tanti, suddivisibili per grado di difficoltà . Cominciate apprendendo le basi, per esser precisi col nodo semplice e il nodo Savoia, detto anche nodo a otto. Poi, una volta che avrà preso dimestichezza, potrai sottoporgli uno stile più elaborato.
Ruba bandiera
Scommettiamo che sono affiorati ricordi antichi di gioventù, che ritenevi sepolti! Nonostante gli usi siano fortemente cambiati, certi passatempi continuo a piacere. Come ben saprai, velocità e riflessi sono due qualità indispensabili a ruba bandiera. Idee un po’ confuse sulle regole? Ora te le spieghiamo. Prima di tutto, i bambini si dispongono in riga, uno di fronte all’altro: a ciascuno corrisponde un numero. Il giudice dà inizio alle danze, sventolando un fazzoletto in mano e chiamando un numero. Gli avversari delle due fazioni chiamati in causa, raggiunto il giudice, hanno due strategie: afferrare la bandiera e arrivare all’interno della propria casa senza essere toccati dall’avversario. Oppure, lasciare fare all’altro, e affrettarsi a riprenderlo. Vince chi totalizza più punti.
Il direttore d’orchestra
Giochi per bambini 3 anni feste? Ancor prima di cominciare eleggi un bambino ispettore: uscirà dalla sala o si staccherà dal gruppo, così che non veda i compagni e non senta ciò che verrà detto loro. Chiedi agli altri di sedersi in cerchio e decreta un direttore d’orchestra. Al via, quest’ultimo emette un suono col corpo (battere le mani, pestare i piedi, schioccare le dita o la lingua, battere le mani sulle cosce), tutti gli altri ripeteranno. Dopo qualche prova, il direttore d’orchestra cambia suono, prontamente imitato. L’ispettore ha il compito di riconoscere chi, tra i bambini seduti in cerchio, è il direttore d’orchestra: ha due tentativi a disposizione.