Giochi bambini 3 anni per svagarsi, in spensieratezza! A casa arriva un’ondata di bimbi scatenati e scoppia il panico: come tenerli impegnati per un intero pomeriggio? In realtà non occorre essere degli animatori professionisti. Sai, a differenza nostra, hanno molta più inventiva. Solo un piccolo incentivo e costruiranno intere storielle. E con un’immaginazione tanto forte anche piccoli oggetti, a cui non prestavi nemmeno attenzione, acquisiscono un valore, per così dire, speciale. Continua a leggere per scoprire i cinque diversivi che troveranno sicuro gradimento! 🙂
Giochi bambini 3 anni
Il bastone della pioggia
Se il bimbo ha pochi anni occupati direttamente di costruire il bastone. Serve un tubo di cartone lungo, come quello della carta forno. Chiudi una delle estremità attraverso un disco di carta e scocciatelo bene. Inserisci ora fagioli secchi, pasta secca, sassolini e chiudi anche la seconda estremità . Se invece è un po’ più grandicello potrà collaborare attivamente nella realizzazione. Poi, tutti insieme, avrete modo di decorare a piacimento il bastone: procurati una bella scorta di pennarelli, tempere e/o piccoli pezzetti di carta. Scuotendolo, potrete danzare come se foste pellerossa, eseguendo la danza della pioggia!
Trova le differenze
Piace a grandi e piccini. App per smartphone e tablet, a tal riguardo, se ne trovano quanto si vuole. Ma chi l’ha detto che è proibito costruirselo da soli? È sufficiente utilizzare un foglio (per esempio quelli della stampante, qualora ne abbiate una in casa) e dividerlo in due parti, tracciando una riga. Disegnate la stessa identica scena sia a destra che a sinistra. Ma apportando lievi accorgimenti, ad esempio le finestre da una parte rettangolari e dall’altra quadrate, il camino a destra o a sinistra e così via. Il piccolo è chiamato a notare le differenze.
Giochiamo al pappagallo
Gessi colorati
Qui gli artisti in erba sono chiamati a dare sfoggio delle loro abilità ! Ci riferiamo ai gessetti da impiegare per realizzare piccole figure in giardino. Il gesso, rispetto ad altri materiali, risulta infatti facilmente lavabile: una pioggerellina oppure un secco d’acqua lo cancelleranno. Non richiede particolari spese ed è perfetto per socializzare: i bambini lo ameranno!
Corsa a ostacoli
Prevede due parti. Anzitutto, traccia un percorso. Gli ostacoli messi a disposizione dalla natura consistono in parte del divertimento! Spesso si tende ad accettare il gioco così com’è, in maniera passiva e senza il benché il minimo sforzo. Un vero peccato, visto che, così facendo, si blocca la fantasia certamente insita nei più piccoli! Si impara ad aprire gli occhi, insomma. E cogliere nella natura i minimi dettagli. Come uno o due sassi su cui saltare, un tronco su cui camminare restando in equilibrio, un cespuglio da evitare ecc. ecc. Ciascuno degli elementi indicati può trasformarsi in ostacolo e dar vita a una corsa. Implicando numerosi movimenti, migliora inoltre la coordinazione motoria. È ovvio che il percorso va tracciato con un punto di inizio e uno di fine. Se il bambino si scorda un ostacolo o sbaglia l’esecuzione deve tornare all’inizio e ripartire. Vince chi arriva alla fine nel minor tempo possibile. Accertati che abbiano perfettamente chiaro il percorso. Cronometro alla mano, date finalmente il via! A partire dai giochi bambini 3 anni animazione è adatto anche ai più grandicelli.