Occhi di Bimbo

Voci nel Parco – Alla scoperta della percezione del mondo

parco

Anthony Browne nel suo libro è riuscito a racchiudere l’essenza della percezione, della visione del mondo, inquadrandolo con occhi diversi.

Ha creato un albo illustrato che usa parole, immagini e grafica per raccontare una storia, perché il filo conduttore è uno, ma le realtà all’interno sono quattro.

Quattro persone di quattro età diverse, con quattro personalità differenti e modi di stare al mondo, quattro modi di vedere e giudicare i fatti.

Da questo racconto, quindi, abbiamo quattro rami di una stessa storia, l’uno lontanissimo dall’altro.

Un libro volto a sensibilizzare il lettore nella comprensione della natura umana, della sua ambivalenza e della sua indecifrabilità.

I protagonisti di questo racconto sono un padre e la figlia, una madre ed il figlio. Tutti e quattro si trovano al parco, vivono gli stessi avvenimenti ma li percepiscono in modi differenti.

Si tratta di un libro costruito in modo inedito e affascinante, ogni racconto ha una sua grafica, un suo stile di scrittura, una sua visione dei fatti.

Browne propone illustrazioni con gorilla al posto di persone, ogni immagine descrive messaggi, citazioni, allusioni, simboli…tutti celati e sottintesi che affiorano pian piano, ogni volta che si rilegge l’albo.

Un libro indubbiamente profondo e dalle mille sfaccettature, realizzato con cura e maestria, dove ogni dettaglio è stato calcolato e pensato.

Un capolavoro caleidoscopico basato sui pregiudizi e sui punti di vista, sui nuovi incontri, sull’amicizia, sulla solitudine e sull’empatia.

Si tratta di un tipo di lettura matura, adatta ai bambini dai 6 anni in su, la quale li aiuta ad avvicinarsi al mondo, spingendoli verso l’abbattimento dei muri sociali.

Un tipo di lettura che apre la mente, portandola a pensare alle varie dinamiche quotidiane e come ognuno le percepisce, cercando di rendere i nostri figli un po’ più coscienziosi delle realtà altrui.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version