Occhi di Bimbo

Rosalie gioca in giardino – Le tappe dell’infanzia

casetta con giardino

“Rosalie gioca in giardino” è uno dei libri che la vede come protagonista in moltissime avventure. Nata dalla penna e dai colori di Bie Linne, Rosalie gioca e si diverte come moltissimi bambini della sua età.

Un albo adatto alle prime letture dai colori accesi e sgargianti con figure semplici, contornate da un bordo nero sottile. La bambina protagonista è attiva, curiosa e dinamica. Si muove all’aperto, sperimenta a contatto con la natura, gioca.

La struttura è semplice da un lato abbiamo l’elemento trattato, dall’altro la sua contestualizzazione all’interno di un concetto. Si, è proprio un libro per le parole, per impararle e per capire quando usarle e come.

Un cartonato quadrato adatto ai bambini da 1 a 3 anni, impermeabile e quasi indistruttibile, adatto agli spiriti più irrequieti.

Le storie di Rosalie affascinano i nostri figli perché oltre che ad essere una bimba dal viso simpatico e dolce, svolge le stesse azioni loro, contestualizzando quindi la quotidianità attraverso la lettura.

“Rosalie gioca in giardino” ha immagini che si stagliano su uno sfondo bianco e le parole si trovano solo sul fondo della pagina, lasciando largo spazio alla descrizione visiva degli avvenimenti.

I testi non solo supportano le azioni della bambina ma pongono l’attenzione alle conseguenze ed alle sensazioni che da esse derivano come il solletico dei fili d’erba, il formicolio alla pancia quando è sull’altalena…

Linne Bie è un’autrice belga di una serie di libricini per la prima infanzia. Le espressioni e le esperienze quotidiane di due bambini biondissimi l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

L’obiettivo dell’autrice è quello di accompagnare i più piccoli di casa attraverso il percorso formativo e raggiungimento delle tappe, conquistando la propria autonomia e indipendenza.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version