Occhi di Bimbo

Piccolo Bruco Maisazio: un mondo di esperienze

bruco

Un classico intramontabile che ha visto crescere molti bambini di tutte le età e di tutte le nazioni, aiutandoli a riconoscere i diversi tipi di alimenti e ad imparare i giorni della settimana.

Si tratta indubbiamente di un must have nelle librerie dei più piccoli di casa: semplice e colorato, attrae la loro attenzione raccontando la storia di un bruco che, dopo essere nato da un uovo, giorno dopo giorno cerca di saziarsi con diversi tipi di cibo fino ad arrivare alla scoperta del suo alimento prelibato, una gigantesca foglia verde.  E quando finalmente si sente pieno si accoccola in un bozzolo creato da lui per poi trasformarsi in una meravigliosa farfalla.

I bambini si perdono fra le pagine, potendo interagire insieme ad esse con dei piccoli buchi dove possono inserire le loro dita, seguendo il percorso del bruco durante il susseguirsi dei giorni fino ad arrivare al finale, il quale li affascina sempre poiché rimangono sorpresi della maestosità della trasformazione.

Il testo è essenziale e molto basilare, va a parare nei punti giusti, elencando numeri, giorni della settimana, una serie di frutti e altri alimenti che portano il bambino ad essere sensibilizzato verso questo universo.

Le immagini come le scritte sono semplici, sembrerebbero quasi disegnate da un bimbo, ma è grazie a questa loro singolarità che i bambini ne vengono attratti come calamite, oltre alla scoperta di un mondo pieno di colori e sfumature.

Uno stile che contraddistingue Eric Carle, il quale basava la creazione delle sue opere realizzando collages creati con carta velina: prima pitturata a mano e poi tagliata e manipolata in base all’effetto desiderato. Una tecnica che negli anni è stata replicata più volte dai bambini e con questo l’autore otteneva il raggiungimento di un obbiettivo: sensibilizzare ed ispirare un duraturo amore nei bambini all’arte ed alla lettura.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version