Occhi di Bimbo

Nati Per Leggere: perché è importante leggere fin da piccoli

leggere fin da piccoli

Si dice che la passione per la lettura si instaura nei bambini fin da quando sono piccoli ma a cosa è dovuto questo meccanismo? Perché la maggior parte dei pedagogisti consiglia di leggere insieme ai propri figli fin dalla nascita?

Una delle ragioni più comuni riguarda la sfera percettiva dei bambini: la lettura condivisa, dove il genitore racconta la storia, aiuta il figlio costruire una sfera emotiva e al tempo stesso quella cognitiva, permettendo di nutrire fin dalla più tenera età l’immaginazione ed allargare il suo vocabolario, stimolando così la curiosità del mondo che lo circonda.

Inoltre, specialmente per i più piccoli, la voce del genitore incanta e permette di costruire un legame genitore-figlio per condividere momenti unici, raffinando anche le capacità di attenzione e di ascolto del bambino che si perde fra le coccole sonore dei parenti.

È con questi punti in mente che si è sviluppato il progetto “Nati per Leggere” dove si cerca di sensibilizzare i genitori alla lettura per i propri figli.

Il perché leggere ai bambini fin da piccoli viene sintetizzato in dieci punti, ognuno dei quali spiega un aspetto differente del processo di sviluppo che avviene nei bambini.

È tramite le avventure dei personaggi dei libri che riescono a costruire una propria capacità relazionale, cognitiva ed emotiva, iniziando con delle semplici fiabe e filastrocche andando poi ad allargarsi in racconti più complessi e coinvolgenti.

Attraverso il mondo dei libri i bambini riescono a sviluppare e trattare diverse emozioni e concetti, alcuni delle quali di difficile comprensione. È appunto tramite l’utilizzo del filtro della lettura che viene concesso il privilegio di capire determinati argomenti in una chiave più “soft”.

Leggere ai bambini fin da piccoli li aiuta a prepararsi ad un mondo esterno che li sta aspettando.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version