Occhi di Bimbo

Le mini-storie di Attilio- Cappuccetto Rosso

lupo

Attilio Casinelli, in arte Attilio, è una delle figure editoriali italiane più riconosciute nel mondo.

Con una miniserie di libretti rivolti ai più piccolissimi, si presenta nel mondo della lettura per l’infanzia con una firma inconfondibile: figure dallo spesso bordo nero, volumi piatti, colori marcati, forme stilizzate e geometricamente basilari, storie semplici di piccole avventure quotidiane.

Nel 2017 vince il premio Andersen per “aver saputo innovare il linguaggio dell’illustrazione italiana”.

Oggi, siamo qui per parlarvi di un libro tratto da una sua produzione recente “Cappuccetto rosso”, un albo che appartiene alla serie “Le Fiabe di Attilio”.

Si tratta di quattro cartonati robusti di forma quadrata che rivedono alcune delle fiabe più popolari della nostra infanzia.

Il testo si presenta in chiave semplice ed essenziale, molte volte non è nemmeno presente, dando spazio alle immagini di occupare le pagine o lasciare semplicemente che lo sfondo bianco prenda il sopravvento.

Attilio racconta con ironia la storia, lasciandola trapelare sia nella parte scritta sia nelle figure, specialmente quella del lupo: lo sguardo furbo, il sorriso soddisfatto, il massaggiarsi la pancia piena…

In questo albo tutto è stato pensato per un pubblico di piccolissimi, dai 12 mesi in su: le illustrazioni semplici, la geometria dei personaggi, il tratto nero e spesso, lo stampatello maiuscolo e la pienezza dei colori.

Si tratta indubbiamente di un libro adatto alla sua lettura e rilettura e rilettura, grazie alla resistenza delle pagine, permettendo un’agilità tattile e manuale anche per i nostri figli.

Attilio è riuscito a donare freschezza e innovazione ad un racconto rivisitato in tutte le salse, portando una realtà alla portata dei più piccoli lettori di casa.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version