Occhi di Bimbo

La mamma ha fatto l’uovo – Storia buffa di come nascono i bambini

uova

Capita di rado di parlare di libri volti alla sensibilizzazione della sessualità e al come possano nascere i bambini. Come potrete capire, il tema di oggi è proprio questo, raccontato con una semplicità spiazzante tipica della percezione e dei metodi utilizzati dai più piccoli di casa.

Una famiglia un po’ bizzarra, e forse un tantino hippy, ci accompagna in questo viaggio scaturito dalla penna di Babette Cole, passando a rassegna tutte le leggende metropolitane che si raccontano ai propri figli.

Ho trovato affascinante questo libro perché ricorda a noi adulti quanto sia flessibile la mente dei nostri bambini e quanto effettivamente riescano a comprendere, senza doversi aggrovigliare troppo in spiegazioni assurde: raccontare la verità in modo semplice e sincero, forse è questo che l’autrice ci vuole dire.

A differenza di quel che si può pensare, in questo caso sono i genitori ad aprire il discorso dove raccontano varie ipotesi come le ricette perfette per creare bambine e bambini, riportano in vita i dinosauri che vengono utilizzati come fattorini amazon per la consegna dei bambini

Dalla nascita nel vaso alla covata di un uovo, ad un certo punto i figli non resistono più e scoppiano a ridere e prendono la decisione di spiegare loro “come si fanno davvero i bebè.”.

Ecco, quindi, che prendono fogli e colori e preparano la loro presentazione. Spiegano di uova nella pancia della mamma e di semi nei testicoli del papà e di come gli uni entrino in contatto con gli altri. Dedicano persino un disegno esplicativo su quali siano le posizioni migliori per fare l’amore con piacere e divertimento.

A tal proposito forse sono un po’ confusi anche loro, ma credo vada bene così, l’importante è che abbiano capito una cosa fondamentale: l’amore è un’attiva felice di condivisione!

E voi, come credete di affrontare questo argomento coi vostri figli?

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version