Occhi di Bimbo

I Tre Piccoli Gufi – Un libro evergreen sulle paure dell’infanzia

3 gufi

“I tre piccoli gufi” è un libro scritto da Martin Wadell e illustrato da Patrick Benson.

Nel mondo della letteratura dell’infanzia si è affermato come bestseller per ogni generazione che è entrata a contatto con la realtà delle paure infantili come il senso dell’abbandono, la paura di perdere un genitore e l’importanza della parola data, il tutto racchiuso in un albo brillante e coinvolgente.

Non spaventatevi dalle tonalità scure e poco invitanti, il libro si espande in un turbinio di trepidazione e turbamento che ci lascia un segno indelebile, ricordandolo come una storia tenera e dolce dove l’unione fraterna può combattere ogni preoccupazione.

“I tre piccoli gufi” tende a risaltare emozioni cupe e tetre che portano anche il cuore più impavido a tremare. Il libro si svolge vedendo protagonisti tre piccoli gufi e la loro mamma.

Il tutto inizia col discorso dei tre fratelli, Sara, Bruno e Tobia, che cercano di capire che fine avesse fatto la madre. Un ventaglio di sensazioni e personalità si apre al lettore, dalla più razionale a quello che si fa sopraffare, la storia cresce sempre di più in tensione e paura venendo enfatizzata dai colori scuri e arcigni.

I tre piccoli protagonisti capiscono che stando vicini e stretti l’un l’altra riescono a sopportare meglio la paura. Uniti sul rametto, si addormentano fino all’arrivo della mamma e sanno che d’ora in poi andrà tutto bene.

Le illustrazioni sono curate, suggestive e supportano la narrativa del racconto che ha un testo incisivo, asciutto ed essenziale. Un punto chiave importante perché permette all’albo di essere equilibrato, trasmettendo una percezione calda ed accogliente di rassicurazione.

Quando ci si sente soli, si può fare affidamento a fratelli, nonni, amici… Credo questo sia un messaggio fondamentale da trasmettere ai nostri bambini, e voi che ne pensate?

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version