Occhi di Bimbo

Guizzino – una storia di amicizia e scoperta emotiva

pesce rosso

La storia del pesce Guizzino, scritta da Leo Lionni, è un’opera intensa e profondamente simbolica che va alla scoperta dei sentimenti più profondi dell’animo umano, ponendoli in chiave leggera e colorata in modo da portare il bambino alla riflessione sui sentimenti della perdita, della delusione ma soprattutto della comunione e della forza d’animo, senza che se ne accorga.

Guizzino è l’unico di colore nero nella sua famiglia di pesci rossi, i quali vengono a mancare dopo un tragico incidente con un tonno gigante.

Il povero Guizzino si trova a vagare per il mare da solo con un senso di incompletezza nel cuore. Nonostante ciò, le meraviglie del fondale lo attraggono coi loro colori e le loro creature, rendendolo di nuovo felice ma pur sempre sentendosi incompleto.

Dopo molto peregrinare, Guizzino riesce a trovare una famiglia simile alla sua, ma molto più timorosa dei pesci grossi che vagano liberi nelle profonde acque blu del mare. Con un po’ d’intuizione e spirito d’iniziativa, il nostro protagonista riesce ad emergere con un’idea, infondendo coraggio anche negli altri pesci che finalmente combattono le loro paure e possono godersi delle meraviglie che il mondo gli sta presentando insieme ad un nuovo amico.

Un mondo colorato quello di Guizzino, con figure semplici e chiare che vanno ad esaltare la morale della storia raccontata da Leo Lionni, autore italo-olandese divenuto uno delle più grandi figure nella letteratura per l’infanzia.

Con questo libro, l’autore racconta una storia incentrata sull’amicizia andando a coinvolgere le sfumature più ricche e potenti, molte volte di difficile comprensione persino per l’adulto. Viene esaltata la volontà del singolo di voler emergere dalla sua dimensione per poter gioire e godere insieme ad altri delle avventure e meraviglie che ci circondano.

Guizzino quindi diventa una metafora della condivisione e della superazione dei traumi peggiori che nella vita si possano subire, invitando a proteggersi insieme davanti ai pericoli del mondo.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version