Occhi di Bimbo

Il grande viaggio della piccola angelica. Un libro di Charlotte Gastaut

Il grande viaggio della piccola angelica. Un libro di Charlotte Gastaut - 2024

Il grande viaggio della piccola Angelica è un albo illustrato di Charlotte Gastaut.
Inizio col dire che già solo la copertina colpisce molto, è rilegata in stoffa e al centro viene raffigurata la piccola Angelica, contenta e fiera di se.

Questo albo narra la storia di questa bambina che viene ripetutamente chiamata dalla mamma, Angelica viene interrotta durante il gioco, in camera sua, di conseguenza non ne vuole sapere di uscire di casa e così le parole della mamma dapprima ridondanti e rappresentate a caratteri sempre più grandi ad un certo punto spariscono.

“Angelica sei pronta? Vieni. Mi hai sentito patatina? Angelica vieni. Si parte… Sto aspettando… Attenzione, conto fino a 3: 1,2,3… Angelica guarda che ti lasciamo a casa!…”

Charlotte Gastaut

 

Angelica non vuole lasciare la sua cameretta e mentre cerca di non dare ascolto alla mamma vaga con la fantasia, si ritrova in un mondo tutto suo, può volare con gli uccellini, toccare le nuvole, danzare in una foresta fatta di strani animali e creature fantastiche, può fare il bagno nel mare nuotando tra pesci e sirene e prendere tra le mani le stelle del cielo.
Angelica è completamente persa nel mondo della fantasia.

Quando la bambina apre gli occhi ritornano le parole della mamma: “Angelicaa!! Andiamo!! Vieni” la bimba saluta i suoi amici, tanto sa che li rivedrà. E finalmente risponde alla mamma: “arrivo!”.

Questo albo ha catturato la mia attenzione fin da subito, credo che l’autore sia riuscito a far emergere, attraverso i particolari, le diverse sfaccettature che possono avere i mondi di fantasia.
Oltre alla bellezza delle immagini ho utilizzato questo libro anche in un laboratorio con i miei bambini, per mostrargli che un libro può essere formato da pagine fatte con materiali diversi, pagine con i buchi, trasparenti ecc…

La sensazione di perdersi totalmente in un mondo parallelo è prerogativa dei bambini perché difficilmente gli adulti riescono ad estraniarsi in questo modo, in noi, entra in gioco la razionalità.

Quando “leggerete” questo libro al vostro bambino ritornerete anche voi un po’ bambini e vi assicuro non farà male!

Per concludere, in alcuni tratti mi ha ricordato il libro: “Ombra” di Suzy Lee, libro meraviglioso, anche qui una bambina attraverso l’ombra crea un mondo fantastico, parallelo alla realtà, ogni oggetto prende forma e diventa qualcos’altro proprio come succede ad Angelica.

Credo che sia un vero e proprio dono creare ed esplorare mondi fantastici pur rimanendo nella propria stanza.

Autore Charlotte Gastaut
Traduttore A. Marcigliano
Editore Gallucci
Anno edizione 2010
EAN 9788861451919
Età consigliata dai 3/4 anni

Exit mobile version