Occhi di Bimbo

Giochi bimbi 3 anni: occhi aperti, mente sveglia 🙄

Giochi bimbi 3 anni

Giochi bimbi 3 anni… si apre un mondo. Sin da quando eravamo piccoli abbiamo imparato a conoscerli (e apprezzarli ;-)), in gruppo o coi nostri genitori. Per regalare ai figli gli stessi, indimenticabili, ricordi diamo loro una rispolverata! Il repertorio è ampio e siamo convinti che troverai pure quello il bambino desidera. E, senza che se ne accorga, gli trasmetterete preziose lezioni. A tre anni si fanno le prime cose da soli e senza assillarli insegnerai le prime regolette di vita. Andiamo quindi a vedere quali giochi bimbi 3 anni feste combinano sia le tue esigenze che quelle del piccolo. Apparentemente divergenti, in realtà complementari. Messe sul piatto le giuste proposte, vi ritroverete sulla stessa lunghezza d’onda.

Giochi bimbi tre anni

Tre passi da formica

I bambini si sistemano davanti a voi in una stanza, ad almeno otto passi di distanza. Li chiamerete a turno per nome e comunicherete loro quanti passi dovranno eseguire, come: “fai 2 passi da pantera”, “fai 4 passi da elefante”, “fai 6 passi da topolino” e così via. Naturalmente i passi saranno più o meno lunghi in relazione all’animale scelto. Lo rende così interessante il fatto che in base alle istruzioni impartite cambieranno notevolmente gli equilibri. Giusto per accertarsi che abbiano tutti più o meno chance di arrivare per primi al traguardo favorite quelli meno veloci. Così ognuno si sentirà coinvolti e daranno fondo al massimo impegno. Peraltro, generalmente amano mimare gli animali. Il passatempo è una variante di Regina Reginella, già spiegato altrove. A distinguerlo il jolly del gambero: retrocederanno un pochino, muovendosi esattamente come i gamberi. In tal modo allungherete il gioco bambini.

Braccialetto della destra

Destra o sinistra: che confusione! Per insegnare al piccolo la differenza create insieme il braccialetto della destra (o sinistra, se preferite). Cosicché il bambino, indossatolo per alcuni giorni, impari quale sia bene la destra e quale sia invece la sinistra. Eventualmente fanne due analoghi, uno lo porterai te e uno il vostro piccino.

Memory fatto in casa

Il cervello è un muscolo da tenere sotto costante esercizio. Anche ai piccolini, secondo chiaramente la loro età, è possibile sottoporre giochi idonei. Considera l’idea di realizzarne uno, per così dire, artigianale. Su uno o più cartoncini disegna 10 coppie di disegni uguali. Magari a tema: uno per gli animali, uno per i giocattoli, un altro ancora per i cartoni, uno infine per gli alberi e i fiori. Capovolti casualmente, se ne alza uno, lo si memorizza, per poi andare a pescare la copia. Sicuramente al primo colpo non verrà trovata, ma andando avanti salterà fuori!

Prendi la mira

Coinvolgi il bambino chiedendogli una mano a disegnare Regina Reginella, già spiegato altrove, e dipingeteli di diversi colori. Questo sarebbe già un simpatico lavoretto da fare. Comunque prosegui: ribaltate una sedia e cercate di centrare le gambe con gli anelli prodotti. Ogni lancio riuscito può valere un punteggio differente in base alla difficoltà.

Giochi Bimbi 3 anni: Quattro cantoni

Freddezza, abilità strategiche, concentrazione, velocità e riflessi: lo avreste mai detto che col gioco dei quattro cantoni vengono coinvolte tutte queste aree? Si gioca in cinque. In ogni angolo se uno posiziona uno, l’ultimo rimasto finisce al centro. L’obiettivo per i cantoni è scambiarsi di posto senza che il bambino occupi, nel mentre, uno degli angoli liberi. Nel corso degli anni ha preso piede uno dei giochi bimbi 3 anni in casa a base musicale. In tal caso i bambini si girano in tondo, a una distanza prestabilita dai cantoni. Quando la musica si interrompe corrono a conquistarne uno. In mezzo rimane quello più lento.

Exit mobile version