Occhi di Bimbo

Filò festival di narrazioni per bambini

Filò festival di narrazioni per bambini - 2024

Filò festival di narrazioni per bambini

Quest’oggi si darà inizio alla settimana del Filò festival di narrazioni per bambini, un festival voluto dalle due amministrazioni comunali di Gardone Val Trompia e Sarezzo. Il festival infatti si svolgerà nei due rispettivi comuni e principalmente le attività saranno fatte presso le biblioteche comunali.

Il Filò festival sarà ricco d’attività: giochi, spettacoli teatrali, letture di libri per bambini e laboratori creativi; il tutto condotto dalle associazioni, cooperative, librai presenti sui due territori. Tra queste infatti non potevamo non menzionare “Orso Pilota” nostro libraio di fiducia, bravissimo giocattolaio e cantastorie, che proporrà giochi e merende con gli autori; la “Cooperativa Fraternità Impronta” che da anni si occupa di servizi alla prima infanzia nei territori della media e alta Valle Trompia, che proporrà laboratori creativi per la fascia dei piccolissimi. Tra le associazioni presenti ci sarà anche “Kosmo creativo” che proporrà dei laboratori di pratiche filosofiche sia per i bambini che per gli adulti. Il programma è davvero molto ricco e tra le realtà culturali e artistiche presenti sul territorio di Sarezzo ci sarà anche l’associazione culturale “Treatro terrediconfine” che con i suoi spettacoli per i bambini e gli esiti dei laboratori teatrali fatti nelle scuole, allieterà i pomeriggi e le mattine del Festival.  Noi non ci facciamo mancare nulla e infatti saremo presenti con il nostro blog “Occhi di Bimbo”, per raccontare il festival a chi purtroppo non potrà apprezzare da vicino le bellezze di questo Filò festival di narrazioni di libri per bambini.

Gli ospiti di questo evento

Filò festival sarà a tutti gli effetti un festival d’importanza nazionale, infatti tra gli ospiti del festival sono tanti i nomi importanti, che si occupano da anni di letteratura per l’infanzia: Emanuela NavaGuido Quarzo, Sonia Basilico, Silvia Geroldi, Selena Bortolotto, Valentina Dal Mas e Sonia Maria Luce Possentini.

Emanuela Nava autrice di moltissimi libri per bambini e ragazzi, ha vinto numerosi premi; i suoi libri parlano delle cose che ama, affrontano temi importanti e con mano leggera, snodano storie di fraternità, di scoperta di altre culture, di ciò che veramente vale nella vita.

Selena Bortolotto artista, acrobata, performer formatasi alla Piccola Scuola di Circo di Milano; prosegue poi i suoi studi  diplomandosi e specializzandosi in acrobatica aerea. Nel corso degli anni sposta la sua attenzione sul teatro di figura gestuale.

Guido Quarzo è stato insegnante e formatore nella scuola elementare, occupandosi, nel frattempo, di teatro per ragazzi e laboratori di scrittura creativa. Da oltre vent’anni scrive e pubblica libri per bambini e ragazzi. Ha vinto il premio Andersen come miglior scrittore, il Premio Cento e nel 2017 è stato finalista al Premio Strega Ragazzi.

Sonia Maria Luce Possentini pittrice e illustratrice. Ha ricevuto premi
e riconoscimenti in Italia e all’estero. Nel 2017 ha ricevuto il premio Andersen come miglior illustratore. Il suo tratto è fine e sfuggevole, spontaneo, come poesie diventate immagini, le sue figure danzano sui fogli bianchi regalando atmosfere inebrianti e gentili.

Silvia Geroldi progetta e conduce laboratori espressivi che coniugano letteratura, cartotecnica ed espressività grafica per bambini, famiglie e adulti.

Valentina Dal Mas attrice e danzatrice, si forma a Parigi e in Italia e come attrice con La Piccionaia Centro di produzione teatrale. Vince il premio scenario nel 2017 con lo spettacolo ”Da dove guardi il mondo?”.

Sonia Basilico narratrice e cantastorie esperta di letteratura per l’infanzia. Si occupa
di formazione per adulti nel campo dell’orientamento bibliografico e dell’utilizzo dei testi nelle attività scolastiche, analisi delle illustrazioni e deigeneri letterari per l’infanzia e l’adolescenza.

Aspettiamo solo voi, programma Festiva di narrazione per bambini – filò

Come vi ho già anticipato Filò sarà intenso e ricco di attività, speriamo davvero che voi e i vostri  bimbi possiate partecipare all’evento . Noi di Occhi di Bimbo vi terremo aggiornati con foto video e interviste. Stay tuned 😉

Exit mobile version