Un libro per i più piccolissimi, adatto infatti fin dai 6 mesi per la sua copertina in cartonato e dalla grandezza a portata di bimbo.
Non c’è la presenza di una vera e propria storia, si tratta più che altro della rappresentazione, tramite fotografie di bambini, delle emozioni primarie: felicità, spavento, meraviglia, rabbia e tristezza.
Alla fine del libro c’è uno specchio, per aiutare i bimbi nella scoperta delle sensazioni e nel tentativo di replicarle, insomma, lo specchio come chiave di gioco per introdurre i propri figlio nel mondo dell’empatia.
Facciamo le facce è stato pubblicato in due edizioni:
- Quella datata ha le pagine fisse e rappresenta 6 espressioni;
- La nuova edizione ha le pagine girevoli con la fotografia di 8 facce.
La differenza è veramente minima ma per esperienza personale e per scambio di idee con altre mamme: il primo caso viene prediletto per bambini molto piccoli, perché gli permette di focalizzare l’attenzione sulle pagine e sulle emozioni raffigurate.
Il secondo viene apprezzato di più per bimbi un po’ più grandicelli, anche intorno ai due anni, che capiscono meglio e si divertono a far girare le pagine. In più, quest’edizione prevede l’introduzione di calma e noia. Le pagine girevoli permettono di andare alla scoperta degli opposti, ovvero i bambini potranno girare le pagine e rivelare quale emozione contrasta l’altra, trasformando per esempio la calma in rabbia.
Non vengono rappresentate solo le emozioni ma anche i semplici versi in rima aiutano a ricordare, quasi a mo’ di filastrocca, le doti principali di una determinata espressione.
Divertente e simpatico “Facciamo le facce” è senza ombra di dubbio un libro adatto per passare il tempo e rallegrare gli attimi spesi con i nostri bambini.
____________________
ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia