Occhi di Bimbo

Dov’è Meo? Un racconto per la nanna

gatto con farfalla sul naso

Con questo cartonato colorato e curioso l’autrice Jeanne Ashbè riesce a trarre un racconto simpatico e stimolante che aiuta a conciliare il sonno per i vostri figli.

La storiella è semplice e ripetitiva, vede il piccolo Michi alla ricerca del suo amato Meo, frugando e passando nei posti in cui pare spunti la coda del gatto.

Pagina dopo pagina andiamo alla scoperta della casa del nostro protagonista fino a trovare il suo amichetto, e vedrete, si era scelto proprio un bel posticino dove nascondersi.

Il racconto si conclude con la ricerca dei due amici da parte del padre ma loro erano già a nanna.

L’autrice belga riesce a racchiudere al meglio il senso di ricerca e affezione, con disegni semplici e variopinti, adatti ad attrarre l’attenzione dei bambini e con rappresentazioni ben definite da contorni neri e spessi.

Il testo accompagna le azioni e le immagini coinvolgendo il lettore con le finestrelle scorrevoli, tanto da portarlo fino al proprio lettino per mettersi anche lui sotto le calde coperte e lasciarsi catturare dal sonno.

Il contesto in cui si ambienta rappresenta la vita quotidiana e gli spazi conosciuti come la cucina, il salotto, la camera.

Un aiuto ed una lettura per tutti i genitori che faticano a mettere a nanna i propri bambini. Adatto ad un’età dai 2 ai 4 anni, quando proprio iniziano a scalciare e scappare da tutte le parti.

Il libro è un cartonato quadrato molto grande e dalle pagine a prova di uragano. Morsi, leccate, lanci…resistente anche al bimbo più vivace.

Forse per la sua grandezza di difficile uso da tenere solo fra le mani piccine dei bambini, ma è possibile appoggiarlo sulle loro gambe e condividere insieme l’attimo e la sorpresa della scoperta.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version