Occhi di Bimbo

Come sviluppare la motricità fine dei vostri bimbi con Ze Tribu

Come sviluppare la motricità fine dei vostri bimbi con Ze Tribu - 2024

Lo scorso pomeriggio sono stata da Orso Pilota, una libreria in provincia di Brescia. È una delle mie librerie preferite; entrando in questa libreria si ha la sensazione di ritornare un pò bambini, si sente profumo di legno e di libri nuovi.

Mi fa molto piacere andarci perché la selezione di giochi e di libri è pensata e attenta alla qualità.
Proprio l’altro giorno mi sono imbattuta in questo gioco della Djeco, mi è stato caldamente consigliato dal libraio e infatti ne sono rimasta piacevolmente colpita. Ammetto che conoscevo poco i giochi della Djeco ma questo mi è subito balzato all’occhio dato che ho a che fare con bambini dell’età di nido.


Il gioco in questione si chiama Ze Tribu Blocks, è un gioco di costruzioni impilabili fatti interamente in legno.
I vari pezzi raffigurano degli animali e assemblati ricordano dei totem tribali. Ciascun pezzo è molto maneggevole e abbastanza grosso da non poter essere ingerito per questo credo sia molto adatto per la fascia d’età dei più piccini. Alcuni pezzi sono dotati di uno speciale perno, anch’esso di legno, che permette di impilare i pezzi in verticale e creare i vari totem.
I pezzi del gioco sono in tutto 21, in compagnia del vostro bambino potrete quindi creare svariati tipi di totem combinando tra loro i pezzi, potrete creare totem bassi oppure alti.
I disegni, raffiguranti animali e geometrie varie, sono notevolmente curati, colorati ma allo stesso tempo semplici, infatti i bambini li apprezzano molto. Inoltre le forme sono tutte diverse tra loro, questo permette al bambino, anche piccolo, di poterle apprezzare anche attraverso il tatto, il bimbo toccandoli percepisce che le forme sono diverse tra loro e questo lo stimola ancora di più nel gioco. I totem, una volta costruiti, sono molto stabili e i pezzi risultano saldi tra loro.


Questo semplice, ma efficace, gioco permette al bambino di sviluppare la motricità fine, infatti il bambino senza l’aiuto dell’adulto può percepire quando l’incastro tra due forme è avvenuto o meno.

Questo tipo di gioco, infatti, per usare un’espressione montessoriana, è un materiale autocorrettivo; permette al bambino di rendersi conto dell’errore e da solo di andare a correggerlo provando e riprovando. Sviluppa inoltre, nel bambino, la coordinazione oculo-manuale, di grande importanza in quest’età.


Insomma, attraverso la fantasia e la logica il vostro bambino potrà sbizzarrirsi, creando totem sempre diversi.

Ze Tribu si presenta in una scatola di cartone rigido al cui interno sono riposte le forme, alcune vanno riposte singolarmente, altre vanno riposte insieme all’interno di uno spazio, quando dovrete riordinare Ze Tribu con il vostro bambino potreste proporgli il riordino attraverso un altro gioco ad incastro, dato che non tutte le forme combinate rientrano in uno spazio, il bambino deve riuscire a combinare le forme all’interno della scatola facendo in modo che questa si possa chiudere e che nessuna forma rimanga fuori dalla scatola.
Lo consiglio a tutti i bimbi a partire dal secondo anno d’età.

Un ringraziamento particolare alla libreria Orso Pilota di Sarezzo per avermi consigliato questo gioco 🙂

Per acquistare Ze Tribu clicca qui.

 

Ecco una grafica che descrive velocemente le fasi di abilità motrici dalla nascita fino ai primi 15 mesi 🙂

Exit mobile version