Occhi di Bimbo

Buongiorno Sole – Buonanotte Luna di Paloma Canonica

cielo con sole e nuvole

Dalla mano e dalla penna dell’autrice svizzera Paloma Canonica nascono e scaturiscono i Bohemini-mini, ovvero libri in miniatura, adatti alla fascia d’età dei 9 mesi, che accompagnano i bambini con immagini e testi attraverso la quotidianità, rendendo il racconto semplice, amichevole e rassicurante.

Dal tratto caldo e delicato dell’autrice, in questi albi cartonati troviamo come protagonista lo stesso bambino paffuto.

In Buongiorno Sole, quando il bimbo si sveglia inizia a salutare tutto ciò che il suo sguardo curioso incontra.

In Buonanotte Luna, invece, prima che il sonno prenda il sopravvento, saluta ed augura un buon riposo a tutti i suoi amichetti che gli faranno compagnia durante la notte.

La narrazione si sussegue dal punto di vista del bambino, avendo così una visuale soggettiva di ciò che lo circonda, ovvero noi osserviamo ciò che il protagonista vede.

Il ritmo è lento e lo svolgersi degli “eventi” avviene tramite l’utilizzo di due parole: “buongiorno sole”, “buonanotte luna!” e così via, pagina dopo pagina.

L’ultima scena dei libri fa eccezione perché vedremo una panoramica generale della stanza del piccolo.

È attraverso questa azione che i nostri figli iniziano a percepire la grandezza degli oggetti che li circondano, andando a paragonarli in un contesto reale.

Libri di questo genere, inoltre, iniziano ad integrare nel linguaggio dei bambini i nomi delle cose più comuni, quelle con cui hanno a che fare a livello quotidiano, oltre che a donargli una comprensione degli spazi e delle dimensioni.

Possiamo definirlo un primo libro per le parole ma a differenza di molti che si trovano sul mercato, questo aiuta a sviluppare il senso cognitivo e di come è strutturata la realtà in cui vive, contestualizzando la sua giornata.

Questi due cartonati possono essere considerati “figli” della serie “I Bohemini” curata da Eric Battut, vincitrice del Premio Nati per Leggere nel 2010.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version