Occhi di Bimbo

Brava Coccinella – Recensione di una storia multitasking

coccinella

Brava Coccinella” è una storia semplice ma grazie a questa sua caratteristica conquista il cuore di tutti i bambini.

Un libro adatto per i più piccoli, dai 12 ai 24 mesi, racconta la storia di una giornata tipo di una coccinella dal sorriso allegro e dall’espressione serena.

L’albo è veramente piccolo e leggero, adatto per sfogliare le pagine coi propri figli seppur non sia un classico cartonato.

“Brava Coccinella” ha una struttura molto basica, sulla sinistra ci sono le parole e sulla destra l’immagine coloratissima della protagonista che svolge l’attività descritta.

Le parole sono poche e concise, adatte alla fascia d’età indicata perché gli permette di imparare suoni nuovi e di contestualizzare il concetto, inoltre le azioni impiegate dalla coccinella sono molto simili a quelle di un bambino di quell’età, quindi gli permettono persino di immedesimarsi.

I disegni sono semplici, le illustrazioni sono caratterizzate da uno spesso bordo nero e da colori sgargianti, per attrarre al meglio l’attenzione.

Si tratta di un libro multiuso, oltre al poterci realizzare filastrocche o canzoncine, viene utilizzato soprattutto dai logopedisti per lo sviluppo della parola, venendo quindi preso più con scopo educativo e didattico.

Tra le tante cose, “Brava Coccinella” è stato convertito anche in CAA, ovvero Comunicazione Aumentativa e Alternativa, una formula di lettura attraverso l’utilizzo di simboli che permette la facile comprensione e aiuta l’apprendimento della lingua.

L’autore Francesco Tullio Altan è famoso per la sua capacità di creare personaggi amati da tutti i bambini. Forse il suo nome non vi dirà nulla ma il “Corriere dei Piccoli” e la “Pimpa”, il cagnolino a pois entrato nel cuore di generazioni di bambini in tutta Italia, forse sì.

La sua persona e le sue capacità lo hanno reso una colonna portante dalla letteratura e dei fumetti per bambini.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version