Occhi di Bimbo

È arrivato un bebè! Idee regalo per la nascita di un bambino

idee regalo per un bambino

Idee regalo per la mamma dopo una nascita da parte del papà

Se è vero che alla nascita di un bambino il “regalo” più grande che una neo mamma può ricevere dal neo papà è quello della comprensione, della vicinanza e della condivisione di tutte quelle nuove situazioni e questioni che inevitabilmente si affacciano alla quotidianità di una famiglia, è anche vero che molti uomini hanno piacere di fare un regalo alle loro compagne e molte neo mamme hanno piacere di riceverlo!

Talvolta si tratta di regali simbolici, piccoli pensieri che comunque denotano l’attenzione e la vicinanza che un compagno prova nei confronti della mamma del suo bambino, altre volte regali più impegnativi.

Oggi che la tecnologia è entrata a far parte della nostra vita quotidiana portando con sé molti strumenti che talvolta possono aiutare una mamma a gestire meglio il tempo e le cose da fare soprattutto nei primi tempi che seguono l’arrivo del piccolo in casa, ecco che non è strano trovare neo papà che oggi regalano alle loro compagne dopo il parto regali tecnologici, quali ad esempio tablet tra quelli più performanti o un nuovo smartphone.

Regali che risultano essere in molti casi apprezzati da chi li riceve, ma che talvolta, almeno per certe donne, non hanno lo stesso valore di un gioiello…

Un gioiello infatti per molte donne può rappresentare il miglior regalo in assoluto da ricevere da parte di un compagno, in quanto simbolo d’amore e del dono prezioso della vita del bambino appena venuto al mondo.

Tra le idee regalo per la nascita di un bambino, quindi, anelli (non dimentichiamo l’effetto che può sempre fare un evergreen come un trilogy, un vero classico che difficilmente lascia indifferente una donna!), fedine, cammei con incisa l’iniziale del piccolo, oppure ciondoli, bracciali, orecchini, da poter scegliere anche tra le collezioni specifiche dedicate proprio alle neo mamme (tra queste, da ricordare, le produzioni pensate appositamente per il lieto evento della nascita e realizzate da aziende di gioielleria quali Le Bebé, Pandora, Dodo, Comete, Salvini, con un’ampia gamma di modelli e differenti fasce di prezzo), magari con un’incisione che possa ricordare il periodo della gravidanza e infine il lieto evento (solitamente il nome del nuovo nato, oppure le iniziali di mamma, papà e del piccolo, seguite dalla data di nascita, ma c’è anche qualche neo papà che sceglie di scrivere una breve frase o un semplice, incisivo Ti Amo, seguito dalla data di nascita del bambino) ed esprimere tutto l’amore e la gioia che l’arrivo di un bambino lega ancora di più una coppia.

La tradizione di regalare gioielli alla nascita

Regalare oggetti preziosi alla mamma dopo il parto rappresenta un modo per poter conservare e portare sempre con sé il ricordo di un evento così speciale ed importante come una gravidanza e una nascita (soprattutto se si tratta del primo figlio) e molte neo mamme apprezzano un dono di questo tipo soprattutto da parte del proprio compagno come simbolo di amore e di impegno.

Anche se solitamente i gioielli rappresentano il regalo che “spetta” tradizionalmente al papà, non è escluso che possa essere oggetto di dono anche da parte di familiari e di amici.

Non raro ad esempio il dono di un oggetto prezioso da parte della mamma del neo papà alla nuora, un ottimo modo per festeggiare un momento così importante come la nascita di un nipotino ed anche per consolidare il rapporto tra nuora e suocera, magari orientandosi più verso un ciondolo, un bracciale o degli orecchini che verso un anello, tradizionalmente di solito regalato dal papà alla sua compagna.

Spesso capita che dopo una nascita tutta l’attenzione si sposti e si concentri più verso il nuovo nato che verso la mamma, e quindi regalare qualcosa di prezioso e di duraturo a una donna che ha da poco partorito può essere un modo per farla sentire importante ed amata, soprattutto in un periodo così emotivamente carico e pieno di cose nuove a cui pensare e fare come quello che segue la nascita di un nuovo piccolo.

Tutine, copertine, giocattoli, oggetti che sono o verranno sicuramente utili nei mesi a venire dopo il parto: certo, tutti regali che saranno graditi da una neo mamma, ma che sono indirizzati soprattutto alla cura del piccolo, non a lei personalmente.

Un dono speciale, invece, completamente dedicato a lei, che possa farla sentire autrice di un evento così importante come una nascita, è sicuramente un modo per dare a una donna tutta quella attenzione di cui ha bisogno subito dopo una gravidanza e un parto.

Una tradizione, quella di regalare gioielli alla nascita, che ha radici lontane e che trova il suo significato simbolico nel fatto che una nuova nascita rappresenta un “arricchimento” della famiglia con la presenza di un nuovo membro.

Il dono di un prezioso, quindi, per un prezioso arricchimento.

Anelli, che simboleggiano qualcosa di duraturo e da ricordare come evento importante per tutta la vita, ma anche bracciali, che portano con sé il simbolo di qualcosa di “infinito”, senza un inizio e una fine, come l’amore che lega un figlio alla propria madre.

Oggi scegliere oggetti preziosi quali idee regalo per la nascita di un bambino, da donare alla mamma dopo il parto oppure al piccolo in occasione del battesimo, rappresenta ciò che nel tempo ha sostituito l’antica tradizione di regalare amuleti al neonato e alla sua famiglia come augurio per una vita serena e felice.

Qualche altra idea regalo per la nascita di un bambino

Benché il dono di un oggetto prezioso possa in molti casi essere particolarmente apprezzato da una mamma che ha appena avuto un bambino, molte altre possono essere le idee regalo che possono farle sentire la nostra vicinanza, il nostro affetto e la nostra partecipazione al lieto evento.

Tra le proposte di idee regalo per la nascita di un bambino che ricordino il felice momento della venuta al mondo di un nuovo membro della famiglia e fanno sì che un evento così importante possa essere portato con sé nel tempo, album dove raccogliere le fotografie del nuovo nato oppure una bella e preziosa cornice per foto, nella quale è possibile conservare a vista gli scatti più significativi e particolarmente ben riusciti tra quelli fatti dopo la nascita del piccolo.

Doni che possono comunque essere molto graditi da una neo mamma ed anche da un neo papà, e che permettono di esprimere la propria gioia e il proprio affetto per un evento speciale come quello sempre magico di una nascita.

Exit mobile version