Occhi di Bimbo

Apri bene gli occhi – Un libro per lo sviluppo della fantasia

bambino con ciuccio azzurro

La coppia Ramadier e Bourgeau non solo ci ha donato un libro che stimola l’immaginazione ma ci aiuta anche a percepire i sensi, a capire il susseguirsi delle stagioni, ad entrare in contatto col mondo naturale.

Non c’è una presenza di un vero e proprio racconto; in questo cartonato, adatto ai bambini dai 2 ai 6 anni, troviamo un susseguirsi di stimoli mentali suddivisi in due fasi:

-la richiesta di chiudere gli occhi ed utilizzare la fantasia;

-la richiesta di ricercare elementi all’interno.

I personaggi protagonisti delle nostre ricerche vivono storielle tutte loro e noi, attraverso la guida, cerchiamo di ricostruirle nel susseguirsi delle stagioni.

Il tempo che passa, dall’inverno alla primavera, dalla primavera all’estate, è scandito dalla chiusura degli occhi, dall’incentivo di ricreare una situazione, dalla meraviglia nello scoprire le pagine colorate.

I bambini adorano essere trasportati dalla voce dei genitori nel racconto, e tutti i padri e le madri non possono fare a meno di rimanere affascinati quando sul viso dei propri figli si manifesta l’esclamazione stessa dello stupore.

Si tratta senza ombra di dubbio di un libro adatto per la scoperta del mondo, introducendo ai più piccoli nuovi vocaboli, mentre quelli più grandicelli lo sviluppo e la creazione delle storie.

Possiamo infatti definirlo un semi-silent book che accoglie i propri lettori con rappresentazioni semplici e tonalità sgargianti col susseguirsi delle stagioni: partendo dal bianco completo, ad ogni pagina un colore viene aggiunto anche se il finale lascia un attimo il fiato sospeso.

Il testo, invece, ha quasi un tono imperioso, continua a suggerire azioni a chi lo legge, tante volte quasi da volerlo zittire.

In ogni caso si tratta di un libro che diverte sia bambini che adulti, con l’impaginazione ad ali, come a voler significare l’apertura del mondo e della mente.

____________________

ByStefania
Questo articolo è stato realizzato grazie al progetto Leggére storie da leggere – In merito al bando per la promozione della lettura nella prima infanzia: Leggimi 0-6. Promosso dal Centro per il libro e la lettura – Selezione libri a cura de La Vetrina centro di documentazione della Provincia di Brescia

Exit mobile version