L’amicizia al di là delle diversità
è proprio vero l’amicizia va al di là della diversità e dei luoghi comuni. Quante volte avete pensato che un gatto non potesse avere come amico un pesciolino, o un cane essere amico di un gatto, certo, razionalmente è così non vi dò torto, ma nella fantasia dei bambini e degli scrittori di libri per bambini tutto può accadere.
Amici edito da Il Castoro
Amici un dolce albo illustrato della casa editrice Il Castoro. I due protagonisti della storia sono proprio un gatto e un piccolo pesciolino di nome Bollicino.
Gatto, un piccolo gattino bianco e nero si sente fortunato, lui può girovagare in completa libertà senza nessun tipo di costrizione; al contrario, Bollicino è rinchiuso in un acquario e dal quale non può uscire.
Gatto è molto triste, non ama vedere il suo piccolo amico nuotare avanti indietro mentre lui può andarsene a spasso di qua e di là.
Un bel giorno, però, a Gatto viene un’idea! Riempie un piccolo secchiello di acqua e chiede a Bollicino di saltarci dentro.
Finalmente Gatto e Bollicino possono scorrazzare insieme spensierati, così vanno giù al laghetto del parco, Bollicino non crede ai suoi occhi, ci sono le anatre e altri piccoli pesci ma oltre al laghetto c’è ancora molto da vedere. Così Gatto lo porta al fiume e gli occhi del pesciolino diventano sempre più grandi, ma non era finita, c’era ancora da vedere.
Gatto e Bollicino seguirono il fiume ed arrivarono al mare.
Finalmente Bollicino poteva esaudire il proprio sogno, tonare a nuotare con altri pesci nell’immenso mare: ” Tuffati, Bollicino” “Vai a nuotare in libertà” disse il gatto ma il pesciolino non volle tuffarsi e disse:”Ci sono tanti altri pesci nel mare, è vero, ma non troverò mai un amico come te.”
Così la storia si conclude, da quel momento Gatto e Bollicino gironzolano insieme in libertà: vanno al laghetto, al fiume, al mare, ma sempre insieme.
L’amicizia per i bambini
l’amicizia nei bambini è un argomento profondo su cui bisognerebbe soffermare la nostra attenzione e che meriterebbe ben più di poche righe ed è per questo che gli dedicherò presto un intero articolo.
Sicuramente però, questo libro potrà supportarvi e aiutarvi quando dovrete spiegare il valore dell’amicizia al vostro bambino.
Consiglio infatti questo albo illustrato ai bambini dai 3 anni d’età e i loro piccoli amici.