Vacanze Natale 2018 con bambini: destinazione Puglia 🎅

Vacanze Natale 2018 con bambini: ormai ci siamo quasi! In città luci colorate e i primi alberi esposti preannunciano quello che per i piccoli è il periodo più atteso dell’anno. Un periodo dove, come recita un noto spot, “puoi fare quello che non puoi fare mai”: niente scuola, niente compiti e niente levatacce. Le letterine a Santa Claus sono già state belle che spedite e per rendere ancora più magiche le feste si ha in programma un bel viaggio. Non c’è infatti miglior antidoto alla routine quotidiana che partire verso nuove mete. D’altronde anche noi adulti possiamo finalmente coccolarci un po’. Ce lo siamo meritati, dopo estenuanti giornate passate in ufficio. Il ventaglio di opzioni è ampio e variegato. In Italia poi, figuriamoci. Tenendo fede al proprio soprannome, il Belpaese nasconde innumerevoli bellezze. Tutte da scoprire, da vivere, da assaporare. Ecco come trascorrere le vacanze Natale 2018 con bambini al meglio.

Vacanze Natale 2018 con bambini: un nuovo modo di trascorrerle

Lo Stivale vanta panorami unici, polo attrattivo per i turisti 365 giorni all’anno. Un patrimonio culturale e naturale sconfinato. Perfettamente comprensibile che dall’estero accorrano numerosi visitatori. La convivialità della popolazione locale, unita al clima sempre mite conquistano. Se solo gliene si dà opportunità. In un mondo che viaggia alla velocità della luce, i borghi conservano fascino senza tempo, lascito dell’Italia che fu. Tra le destinazioni più affascinanti c’è sicuramente la Puglia. Ok, le vacanze invernali vengono tipicamente associate alla montagna, fredda e nevosa. Ma non è sempre così: le offerte Natale Puglia et Mores offrono vacanze natale con bambini diverse. Con pernottamenti in hotel dotati di ogni comfort, per bambini e adulti.

Presepi viventi all’insegna della tradizione contadina

I motivi che spingono a optare per le vacanze Natale 2018 con bambini in Puglia sono tanti, e tutti validi. A cominciare dal clima, tendenzialmente meno rigido. I bambini hanno così modo di giocare all’aria aperta sulle spiagge con voi, mamma e papà. Le grandi città pugliesi meritano, senz’altro, di essere conosciute, dalla nordica Foggia alla barocca Lecce, passando per Bari, Brindisi e Taranto, che, lo ricordiamo, è uno dei principali porti italiani. Località quali Alberobello, Putignano, Martina Franca, Cisternino e Locorotondo andrebbero inoltre ammirate. Già immaginiamo l’espressione stupite dei vostri bimbi quando vedranno i Trulli, tipiche abitazioni pugliesi. Un piacere che si porta anche a tavola. Aperte le festività sabato 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, l’apice verrà toccato alla vigilia del 24, quando le famiglie pugliesi prepareranno i piatti tipici locali. Come tutti gli anni l’agenda è fitta: festival di danza e musica popolare, sagre e altre rassegne vi metteranno a vostro agio. Ma, soprattutto, visto che siamo nel periodo delle vacanze Natale 2018 con bambini, i più bei borghi pugliesi organizzano mercatini di Natale, a Martina Franca, per esempio. Nonché visite ai presepi viventi. Il più rinomato? Senz’altro quello che Pezze di Greco tiene annualmente. Nella cosiddetta Lama migliaia di persone assistono ai cortei. In un luogo intriso di significato: sin dall’epoca medievale l’uomo ha scavato qui grotte e ambienti abitabili. I figuranti faranno rivivere a grandi e piccini l’atmosfera rupestre di fine Ottocento-inizio Novecento, con costumi e mestieri dell’epoca.

A casa di Babbo Natale

Potrete poi avventurarvi nella brindisina Ostuni, meglio conosciuta come la città bianca. Costruita su tre colli a 200 metri sul livello del mare, ha assunto questo soprannome nel tempo per le abitazioni ricoperte in calce. Grazie anche alle acque cristalline, da oltre vent’anni è Bandiera Blu. Nel ricco programma anche la prima edizione di “Christmas Lights”: illuminazioni e proiezioni luminose animeranno la città. Se sarete nei paraggi, non prendete poi impegni per il 15 dicembre, perché in piazza Sant’Agostino si terrà uno spettacolo appositamente dedicato ai più piccoli. Inoltre, ci sarà anche l’Albero dei Desideri, dove chi vorrà potrà attaccare ai rami il proprio biglietto dei desideri. E per la gioia dei piccoli la casa di Babbo Natale, una baita in legno ricreata ad arte. Infine, eventi natalizi per bambini e famiglia, a scopo benefico.

Gallipoli vestita a festa

Tra Occidente e Oriente si inserisce Otranto, la città più a est d’Italia. Qui il Mar Ionio e il Mar Adriatico si congiungono, dando vita a uno spettacolo naturale più unico che raro. Da ammirare così come Santa Cesarea Terme, ricca di spiagge e baie caratterizzate da acque turchesi. Un alto fossato protegge il castello: di forma pentagonale, compone con la cinta muraria della cittadina un unico sistema difensivo. Se amate il mare non potete inoltre esimervi dal raggiungere Gallipoli. Oltre che lunga, la costa è diversificata: alcuni tratti con sabbia bianca e fine, altri con scoglio basso, soprattutto vicini al nucleo abitativo. A valorizzare il panorama iniziative ad hoc, tra luci e addobbi. Per i golosi terrà luogo persino la festa del cioccolato! A pochi passi dal mare, Santa Maria di Leuca vanta sfarzose ville ottocentesche e grotte misteriose. La tappa conclusiva per delle vacanze Natale 2018 con bambini in serenità 😉

 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

LIBRERIA ORSO PILOTA



via Zanardelli 66
Sarezzo BS
Italia

P.IVA 03792290987

SERVIZIO CLIENTI



+39 334 743 1709

Lunedì 15.00 - 19.00
Martedì - Sabato 09.00 - 12.00 e 15.00 - 19.00

Diritto di recesso

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

occhidibimbo.com partecipa al programma associati di Amazon Services LLC, un programma di promozione progettato per provvedere i mezzi ai webmaster per guadagnare una percentuale linkando a prodotti presenti su amazon(.com, .co.uk, .it etc) e ogni altro sito che può essere affiliato con il servizio associati di Amazon Service LLC.

METODI DI PAGAMENTO



Sicuro con PayPal

SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA



GLS spedizioni

Acquisti superiori ai 40 euro la spedizione è gratuita!