Occhi di Bimbo

Vacanze a misura di bambino: qualche consiglio e suggerimento

Vacanze a misura di bambino: qualche consiglio e suggerimento - 2024

Viaggiare con i bambini: poter fare delle vacanze con i propri bambini – che sia un solo week-end oppure una villeggiatura più prolungata – può rappresentare un’esperienza davvero positiva, sia per i piccoli che per gli adulti.

È bene però, quando decidiamo di organizzare una vacanza per tutta la famiglia, prepararla per tempo e fin nei minimi particolari, cercando di rendere questa occasione speciale un momento piacevole e rilassante per tutti.

È quindi importante, prima di partire per una vacanza, scegliere innanzitutto una meta adatta a tutti i membri della famiglia, quindi valutare i tempi di spostamento, la difficoltà dei percorsi, il clima che incontreremo e diverse altre questioni che sicuramente faranno la differenza per la nostra vacanza di tutta la famiglia.

Per un bambino, viaggiare e visitare luoghi nuovi, conoscere nuove persone e far nuove esperienze in posti diversi da quelli abituali è sicuramente importante. Viaggiare, infatti, li arricchirà sotto vari aspetti, a partire dal conoscere in prima persona la natura a far loro crescere la sensibilità anche dal punto di vista culturale.

Una vacanza con i bambini andrà quindi ben organizzata e non soltanto in base ai nostri interessi “da grandi”, ma con un occhio rivolto anche al loro divertimento e alla possibilità di coinvolgerli nella nuova esperienza, per dar loro modo di imparare cose nuove e sollecitare la loro curiosità.

Oggi molte strutture, da quelle naturalistiche a quelle museali, offrono spazi appositi dedicati ai più piccoli, dando loro la possibilità, tramite strumenti adatti alla loro età, di vivere in prima persona molte importanti esperienze, ad esempio con laboratori creativi, percorsi didattici mirati e giochi volti alla divulgazione per l’infanzia.

Molte, inoltre, le proposte di itinerari per famiglie, appositamente pensati sia per gli adulti che per i più piccoli.

Un consiglio è quello di “preparare” i bambini alla futura vacanza, iniziando per tempo a metterli al corrente dell’esperienza che andranno a fare, i luoghi che visiteranno, dove si alloggerà e le attività che potranno svolgere.

In questo senso, i più grandicelli potranno essere accompagnati alla partenza per questa nuova avventura anche da letture mirate dedicate all’infanzia che potranno introdurli a luoghi geografici specifici e particolari ambienti (il mare, la montagna, la città, la campagna, il lago…).

Location a misura di bambino

Quando decidiamo di fare una vacanza con i bambini, non tutte le sistemazioni che per noi adulti sarebbero perfette potrebbero esserlo altrettanto per i più piccoli.

Importante, infatti, scegliere mete che non soltanto siano adatte ai bambini, con cose divertenti e per loro interessanti da fare, ma che siano “a misura di bambino” in ogni senso, ovvero sia adatte alle loro possibilità ed anche sicure.

Se si opta ad esempio per una vacanza in montagna, se la previsione è quella di fare delle escursioni naturalistiche, è importante valutare se i percorsi saranno realizzabili senza fatica, in modo agevole e sicuro anche dai più piccoli.

Importante infatti che per la nostra vacanza si scelgano luoghi di cui i bambini possano fruire in piena libertà, divertendosi e godendosi la vacanza, ma in completa sicurezza.

Perché la nostra vacanza risulti il più possibile serena e rilassante, sarà infatti importante, anche per quanto riguarda l’alloggio, valutare quale sia la soluzione migliore per poter far sì che i nostri piccoli si trovino a proprio agio ed abbiano tutti i comfort a loro necessari per poter vivere con divertimento e tranquillità ogni momento di questa magica avventura.

Per chi vuol optare per una vacanza al mare, un esempio di ottima ospitalità per tutta la famiglia è rappresentato dall’Hotel Daniel.

Si tratta di un piccolo hotel per bambini ad Igea Marina estremamente accogliente e tranquillo, pensato appositamente per le famiglie e per poter soddisfare le esigenze di tutti i componenti, che offre anche un interessante “Piano Famiglia” personalizzabile, con diverse formule di sconto e riduzioni per famiglie con bambini (50% di sconto per bambini dai 3 ai 7 anni; 30% di sconto per bambini dagli 8 ai 12 anni; offerta 2 adulti + 2 bambini dai 3 ai 12 anni: 3).

A pochi passi dal centro città e a soli ottanta metri dalla spiaggia (estremamente sicura per i nostri piccoli), l’Hotel Daniel di Igea Marina cura in modo particolare l’accoglienza dei bambini, con un giardino recintato e sicuro, un’area giochi attrezzata e l’organizzazione di tante attività adatte a tutta la famiglia.

Un hotel eco-friendly, attento anche ai consumi, al riciclaggio, alle energie rinnovabili e ad offrire pasti realizzati con materie prime a km 0, che dà il massimo dell’ospitalità davvero a tutta la famiglia, compresi i nostri piccoli amici a quattro zampe!

Inoltre, per godersi al meglio la vacanza con tutta la famiglia, zona solarium, piscina di sedici mq con idromassaggio plantare e cascate cervicali e vasca idromassaggio riscaldata, camere arredate con gusto da artigianali locali e, per chi vuol vivere una vacanza all’insegna del totale relax e del benessere, camere dotate di docce emozionali con soffione zenitale, cascata a lama, cromoterapia o bagno turco.

Exit mobile version